Bosisio Parini

Alla Nostra Famiglia, uno spettacolo teatrale per i bambini con autismo

Redazione 7 Luglio 2023

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

BOSISIO PARINI – Si terrà mercoledì 12 luglio alle 21.15 presso la sede di Bosisio Parini lo spettacolo “Auf Costruire Cattedrali (Uno Spettacolo Duomo)”, monologo teatrale con Carlo Pastori.

Nel corso dello spettacolo l’attore, noto anche per le sue partecipazioni a Zelig, racconterà le storie di vita e gli esempi quotidiani di generosità del popolo milanese, di moltissime donazioni, e di come tutti in città abbiano contribuito alla costruzione del Duomo. AUF infatti sta per ad usum fabricae, l’acronimo che contrassegnava il trasporto di materiali esenti da dazi perché destinati alla costruzione del Duomo.

Il monologo si addentra nelle viscere di Milano, nelle microstorie di un popolo generoso, che ha reso il Duomo simbolo chiave di una città. Racconta quindi le vicende di Marta, la prostituta redenta che portava le offerte al Duomo ogni mattina; di Marco Carelli, il ricco fattosi povero per aver donato tutti i suoi beni alla Fabbrica del Duomo; di Caterina, la povera vecchietta che donò al Duomo la logora pelliccetta che possedeva come unico riparo dal freddo; di Alessio, il capitano albanese che volle ornare a sue spese uno degli altari; di decine e decine di storie e persone che hanno contribuito nel tempo all’edificazione della cattedrale.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro Costruire cattedrali -Il Popolo del Duomo di Milano di Martina Saltamacchia, curatrice della mostra Ad Usum Fabricae.

La serata, ad offerta libera, sostiene lo Spazio Rap – Riabilitazione Autismo in età Prescolare, un progetto green che prevede il rinnovamento del 5° padiglione della Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Qui si realizzerà un servizio dedicato a 150 bambini tra i 3 e i 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Con gli interventi previsti l’edificio sarà totalmente sostenibile e con la posa di 100 kw di pannelli solari potrà soddisfare buona parte delle esigenze energetiche del Polo di Bosisio Parini.

QUI la locandina.