Erba

Alessandro Milan a Noi Genitori presenta ‘Un giorno lo dirò al mondo’

Redazione 16 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Alessandro Milan
Alessandro Milan

 

ERBA – Sarà il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan ospite della Cooperativa Noi Genitori il prossimo venerdì, 18 novembre,  per presentare il suo libro ‘Un giorno lo dirò al mondo’ edito da Mondadori, dedicato al tema della pena di morte negli Usa. L’evento, in collaborazione con la Libreria Torriano di Canzo, comincerà alle 20.45.

Alessandro Milan conduce ogni mattina su Radio 24, insieme a Leonardo Manera, il celebre morning show “Uno, nessuno, 100 Milan” ed è il Presidente del Premio Wondy, dedicato alle migliori opere edite di “Letteratura resiliente”.

Nel suo nuovo libro, “Un giorno lo dirò al mondo”, Milan spiega in modo semplice e dettagliato il funzionamento del sistema della pena di morte negli Stati Uniti e racconta la storia vera di Derek Rocco Barnabei, italoamericano che fu giustiziato in Virginia il 14 settembre del 2000. Radio 24 era appena nata e Milan seguì il caso per l’emittente, riuscendo anche più volte a intervistare Barnabei mentre si trovava nel braccio della morte, condannato per omicidio e stupro in un processo molto controverso nel quale si era sempre proclamato innocente.

A distanza di vent’anni Milan rievoca quella vicenda dolorosa, i tentativi purtroppo inutili di salvare Barnabei (si mosse in sua difesa anche il Papa Giovanni Paolo II), i meccanismi perversi che muovono il sistema della pena capitale negli Usa e la battaglia etica – tutt’ora in corso – per eliminare la pena di morte dall’ordinamento giudiziario americano. Una battaglia fondamentale e decisiva per tutto il mondo.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione su  https://www.cooperativanoigenitori.it/2022/10/29/un-giorno-lo-diro-al-mondo-con-alessandro-milan-giornalista-e-conduttore-radiofonico/