Tavernerio

Alcol, droga e giovani: la prevenzione parte a Tavernerio

Lorenzo Colombo 10 Ottobre 2013

Attualità, Tavernerio

Tag: , ,

alcol e drogaTAVERNERIO – Alcool, droghe e giovani: quali interventi per una prevenzione efficace? Sarà questo il tema del percorso di formazione rivolto a genitori ed educatori che si terrà sabato 19 e 26 ottobre 2013, dalle 15 alle 18, presso il centro civico Livatino di via Risorgimento a Tavernerio. 

Il corso è organizzato dall’Asl di Como, in collaborazione con Istituto Comprensivo e Associazioni di Tavernerio per affrontare il problema delle dipendenze che negli ultimi anni ha preso contorni nuovi, più ampi e sempre più complessi.

Il Dipartimento Dipendenze della ASL di Como è impegnato da diversi anni in numerosi interventi e progetti di prevenzione in diversi ambiti educativi: scuole, genitori, associazioni sportive, oratori, aggregazionismo giovanile.

Un modello di intervento possibile comprende percorsi di formazione e attività preventive con i responsabili, i leader e le figure di riferimento dei contesti aggregativi ed educativi, con la finalità di creare una rete di moltiplicatori dell’azione preventiva.

Al fine di rafforzare l’azione preventiva, in un ottica di sviluppo di reti, il Dipartimento Dipendenze e il Comune di Tavernerio in collaborazione con le Associazioni del territorio vi propongono un percorso di formazione rivolto a genitori, educatori, allenatori e chiunque si occupi dei ragazzi, sul tema della prevenzione dell’uso e abuso di alcol e droghe.

L’obiettivo del percorso è quello di fornire corrette informazioni e aggiornamenti sulla problematica del consumo di sostanze e sui loro effetti, con particolare attenzione ai fattori di rischio che possono indurre all’uso e alla dipendenza e ai fattori protettivi che possono favorire la scelta di uno stile di vita “libero “ dalle sostanze, mettendo in evidenza il ruolo preventivo che possono avere gli adulti.

Infine l’intervento proposto vuole essere una occasione di confronto e condivisione delle diverse esperienze. Gli incontri prevedono infatti un alto livello di interazione con momenti di presentazione delle tematiche e momenti di lavoro di gruppo.

Ecco il programma:

Sabato 19 ottobre 2013

-Il contesto, gli scenari dei consumi e le nuove dipendenze.

-Uso e abuso di sostanze: motivazioni e rischi per i giovani

– Per bambini e ragazzi: al Centro Civico – con l’attrice Erika Renai: Laboratorio di teatro

 

Sabato 26 ottobre 2013

-Fattori di rischio e fattori di protezione rispetto l’uso delle sostanze

-Sviluppare competenze di vita: le life skills e la prevenzione delle dipendenze

-L’adulto con un ruolo educativo come moltiplicatore dell’azione preventiva

– Per bambini e ragazzial Centro Civico – con animatori professionisti: Laboratori ludici

 

Relatori:

Lisa Impagliazzo – psicologa psicoterapeuta Dip. Dipendenze ASL di Como

Walter De Agostini – medico Dip. Dipendenze ASL di Como

Marco Caprioglio – educatore Dip. Dipendenze ASL di Como

Per informazioni contattare l’ufficio Servizi sociali allo 031-421223.

L’iscrizione all’attività è gratuita-