Albese con Cassano

Albese, in Piazza ‘riemergono’ resti di sepolture di fine 1300

Caterina Franci 7 Maggio 2020

Albese con Cassano, Attualità

ALBESE CON CASSANO – I resti di tre tombe sono riemersi in centro Albese, in Piazza Motta, durante gli scavi per la posa della fibra.

La sorpresa è stata comunicata dal sindaco Carlo Ballabio sulla pagina social del Comune: “Il nostro passato riemerge dal sottosuolo: tre tombe dell’antico cimitero che era a fianco alla Chiesa, non più esistente, un tempo costruita nell’attuale piazza”.

Sul posto sono intervenuti anche gli archeologi per continuare a scavare e a rilevare i reperti, datati alla fine del 1300. Sotto le tombe sono stati rinvenuti resti umani.

“Non sembrerebbe trattarsi di resti di persone particolari – ha fatto sapere Ballabio – il ritrovamento è avvenuto 80 cm-1 metro sotto l’attuale sede stradale. Non è una sorpresa – ha precisato – di fatto qui c’era la vecchia chiesa e, a quei tempi, parliamo del fine 1300, era usanza seppellire i defunti sotto la chiesa e appena fuori, sotto l’ingresso, quando lo spazio era finito. Pertanto ritrovamenti del genere in questa zona del paese non sono una novità ma restano un’affascinante testimonianza del nostro passato, custodita nel sottosuolo” ha concluso il sindaco.