Albese con Cassano

Albese con Cassano, Maria Balestra è il nuovo ‘baby’ sindaco

Caterina Franci 25 Novembre 2019

Albese con Cassano, Attualità

Il sindaco Carlo Ballabio con Maria Balestra, nuovo baby sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Albese con Cassano

ALBESE CON CASSANO – E’ Maria Balestra il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Albese con Cassano. Le elezioni si sono svolte la scorsa settimana: Maria ha vinto con 100 voti, dietro di lei gli sfidanti Anna Beretta con 59 voti e Daniele Primerano con 58 voti.

L’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e il passaggio di consegne tra i baby sindaci si è tenuto sabato mattina alla presenza del sindaco Carlo Ballabio, dei membri dell’amministrazione e di tanti genitori.

Maria Balestra è figlia di Emanuela Livio, consigliere di CambiAmo Albese con Cassano, candidata sindaco e sfidante sconfitta alle elezioni dello scorso anno. Curiosità, il fratello Guido era stato baby sindaco tre anni fa. Insomma una vera e propria tradizione di famiglia che ora la giovane Maria, porterà avanti affiancata dalla sua squadra: Camilla Fusi (vicesindaco), Camilla Taddei (Segretaria), i consiglieri Leonardo D’Angelo e Alberto Fusaro, Anna Beretta, Daniele Primerano.

Alla cerimonia era presente anche il Presidente del Panathlon Club di Como Achille Mojoli che ha donato la Carta dei diritti dei ragazzi e dei doveri dei genitori nello Sport, sottoscritta a inizio novembre dal Comune di Albese con Cassano. La carta verrà affissa nella palestra della scuola.

Durante l’insediamento molto apprezzato  lo spettacolo degli studenti della scuola media Frigerio: i ragazzi hanno messo in scena i diversi Diritti del Fanciullo studiato con le loro insegnanti partendo da un classico Disney molto amato, Pinocchio.