Albavilla

Albavilla: volontari al lavoro lungo il sentiero del “Brolo”

Admin Altreforme 24 Febbraio 2014

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

Albavilla sistemazione sentiero del Brolo (4)

ALBAVILLA – Volontari al lavoro: venerdì 21 febbraio sono iniziati i lavori per il ripristino dei muretti a secco lungo il sentiero del “Brolo” in località Carcano.

Albavilla sistemazione sentiero del Brolo (1)

“Il recupero delle memorie storiche inerenti il nostro patrimonio architettonico rurale e paesaggistico, oltre ad avere una valenza culturale locale, è un modo per mettere in sicurezza sentieri e aree agresti che senza una costante manutenzione diventano luoghi e spazi non più fruibili e facilmente degradabili con una forte conseguenza sul sistema di regimazione e scolo delle acque superficiali – spiega l’assessore alla Protezione civile e Pubblica sicurezza Roberto Ballabio – I muretti a secco hanno anche un valore ambientale ed ecologico perché sono delle nicchie che favoriscono la biodiversità. A questo si aggiunge il valore della collaborazione e della sinergia tra le varie componenti territoriali: gli Alpini e la Protezione Civile. Una collaborazione indispensabile per il futuro: Giacomo Colombo e Pietro Garofoli insegnano le tecniche per la messa in opera di queste strutture agli studenti dell’istituto agro-ambientale “San Vincenzo” che partecipano ai lavori durante le lezioni di attività pratica imparando così un nuovo lavoro”.

Albavilla sistemazione sentiero del Brolo (3)

Tutto ciò viene fatto in collaborazione con i ragazzi dell‘azienda agricola “La Runa” che con la loro attività di agricoltura biologica stanno recuperando i terreni agricoli abbandonati da anni, recuperando valori e tradizioni agricole locali.

“Come Amministratore e docente dell’Istituto San Vincenzo ringrazio tutti i componenti che partecipano a questa importante attività”, chiude Ballabio.

Albavilla sistemazione sentiero del Brolo (2)