Albavilla

Albavilla. Venerdì la presentazione del libro ‘Il fucile dietro la schiena’

Caterina Franci 20 Aprile 2022

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – La Commissione Biblioteca organizza con il Patrocinio del Comune, in prossimità della Festa della Liberazione del 25 aprile, la presentazione del libro ” Il fucile dietro la schiena” scritto dai fratelli Mario e Paolo Schiani. L’evento si terrà il prossimo venerdì 22 aprile presso la Sala del Consiglio.

“Non si tratta di un saggio storico – spiega il Presidente della Commissione Gabriele Parravicini – ma dell’esperienza dei militari italiani deportati nei campi di concentramento e, nella fattispecie del sottotenente Natale Schiani, padre dei due autori. Grazie alla corrispondenza custodita dal sottotenente Schiani, i figli hanno potuto ricostruire la vicenda, mettendo a fuoco le vicissitudini che logoravano i prigionieri di guerra italiani nei campi di concentramento. Con questo libro, gli autori sono riusciti a trasmettere lo stato d’animo del padre e di chi ha vissuto con lui l’inferno dei lager”.

Nel corso della serata, alcuni ragazzi leggeranno poesie di Gianni Rodari e Bertold Brecht contro tutte le guerre. Entrata libera con mascherina.