Albavilla

Albavilla, vaccinazioni a domicilio per oltre cento over 80

Caterina Franci 11 Marzo 2021

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – E’ tutto pronto ad Albavilla per la partenza del servizio di vaccinazione anti Covid a domicilio riservato alla popolazione anziana over 80 impossibilitata, per gravi motivi di salute/invalidità, a recarsi presso i centri vaccinali.

Il servizio è stato messo a punto gli scorsi giorni da Ats Insubria in collaborazione con il Comune e i volontari di diverse associazioni. Nella serata di ieri, mercoledì, l’amministrazione comunale ha deliberato il progetto che prenderà il via nella giornata di domani, venerdì 12 marzo, con la somministrazione dei primi vaccini.

110 i pazienti individuati e quattro i medici di medicina generale che hanno dato la disponibilità ad effettuare il servizio a domicilio: “Venerdì riusciremo a fare 70 vaccini in due turni, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, mentre sabato i restanti 40 in un turno che va dalle 8 alle 13” ha fatto sapere il sindaco Giuliana Castelnuovo che ha ringraziato i dottori Acerbis, Grisoni, Colombo e Ruggiero per la collaborazione e tutti i volontari coinvolti.

Per il servizio il Comune di Albavilla ha sottoscritto una convenzione con la Croce Rossa di Asso che metterà a disposizione due soccorritori per squadra e un’auto sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato. “Per entrambi i giorni – ha aggiunto il sindaco – abbiamo a disposizione un infermiere volontario mentre la parte di registrazione verrà svolta dal personale amministrativo formato da Ats Insubria”.

I vaccini (Moderna, durata di 6 ore) verranno ritirati dalla Protezione Civile appena prima dell’inizio del servizio (venerdì mattina, primo pomeriggio e sabato mattina).