Albavilla

Albavilla. Un progetto da oltre 1 milione di euro per l’Alpe del Viceré

Miryam Colombo 14 Aprile 2022

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

ALBAVILLA – Un progetto da 1 milione e 100 mila euro per la riqualificazione dell’Alpe del Viceré quello presentato dal Comune di Albavilla nell’ambito di un bando per la rigenerazione urbana.

Il piano prevede la realizzazione di una serie di opere volte alla sistemazione e al potenziamento dei servizi nell’area: fulcro degli interventi sarà la chiusura e l’adeguamento della struttura polifunzionale che, in questo modo, potrà essere utilizzata 365 giorni all’anno per scopi culturali, turistici e associativi da scuole e gruppi.

A questi lavori si aggiungeranno quelli ai bagni pubblici e agli edifici esistenti, la sistemazione delle protezioni lungo la strada che dall’abitato porta all’Alpe e del parcheggio con il rifacimento del fondo stradale e delle staccionate. Sono inoltre previsti il collegamento alla rete Wi-Fi e il posizionamento di un impianto di illuminazione del tratto che dall’ingresso conduce alla struttura polifunzionale; si lavorerà poi all’efficientamento energetico con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di acqua calda.

Per ottenere i finanziamenti necessari, l’Amministrazione comunale albavillese ha approvato durante la seduta del Consiglio comunale di ieri, mercoledì, una convenzione con Barni, Canzo, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio e Veleso grazie alla quale i Comuni coinvolti raggiungeranno il tetto dei 15 mila abitanti, fissato come requisito dal bando. Ciascuno di essi parteciperà con un proprio progetto, per un totale di oltre 5 milioni di euro da stanziare.

“Con questo primo passaggio abbiamo dato il via definitivo all’iter burocratico per accedere ai finanziamenti – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Dovremmo ottenere una risposta entro l’estate in modo da procedere poi con la stesura dei progetti esecutivi e, quindi, con l’avvio delle opere. Ottenere questi fondi ci permetterebbe di proseguire con il percorso, intrapreso negli ultimi anni, di valorizzazione dell’Alpe del Viceré così da renderla un luogo sempre più adatto a famiglie, bambini e gruppi”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE