Albavilla

Albavilla. Un concerto per il 95° anniversario degli Alpini

Miryam Colombo 18 Maggio 2019

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – È con un concerto del Coro alpino Sandro Marelli di Fino Mornasco che gli Alpini di Albavilla aggiungono un appuntamento al programma in ricordo del 95° di fondazione del gruppo e dell’importante appuntamento annuale dei 125 gruppi che compongono la sezione provinciale, attraverso il Raduno Sezionale del prossimo giugno.

 

La sera di sabato 25 maggio il coro, diretto dal maestro Davide Benzoni, proporrà una scaletta connessa alla tradizione alpina attraverso canti legati alla montagna e alle vicende vissute dagli alpini nel loro lungo percorso iniziato nel 1872. Fra questi l’Inno del Battaglione Valle Intelvi, unico reparto alpino a portare il nome di una località comasca attivo nelle due guerre, del quale il Coro ne è esclusivo esecutore.

Nell’ambito di interscambio con i gruppi vicini, lo spettacolo si terrà ad Albese con Cassano, nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita (nella piazza principale) messa a disposizione da don Pier Antonio Larmi, parroco con alle spalle il servizio militare prestato fra gli alpini, attivo e partecipe nell’Associazione. L’incontro sarà ulteriore occasione per approfondire le tradizioni popolari e soprattutto di carattere alpino che i canti sapranno esprimere con le loro melodie, valorizzate ulteriormente dall’acustica che la cupola della chiesa sa trasmettere.

“Gli Alpini saranno felici di ospitare i cittadini del territorio per trascorrere una piacevole serata anche nel segno del ricordo e della memoria di coloro che hanno donato la loro esistenza alla Patria”, hanno fatto sapere gli organizzatori. Appuntamento, dunque, alle ore 21 di sabato 25 maggio presso la chiesa di Santa Margherita di Albese con Cassano (ingresso libero).