Albavilla

Albavilla si prepara alla Festa della Montagna, si corre anche il Jack Canali

Caterina Franci 21 Maggio 2018

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – E’ tutto pronto per la Festa della Montagna, appuntamento promosso dal Comune di Albavilla in collaborazione con la Consulta della Montagna in programma per il prossimo 3 giugno.

Un’occasione per sensibilizzare il rispetto e la tutela dell’ambiente all’insegna del divertimento e al contempo un’occasione per valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturali e promuoverle.

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, quest’anno cadrà in concomitanza con il 25° Trofeo Jack Canali, vertical valido come prova di Campionato Italiano di corsa in montagna che prenderà il via domenica mattina dal centro di Albavilla, in Piazza Roma, per raggiungere la vetta del Monte Bolettone (1.320 m). 6,7 km di percorso e un dislivello positivo di 900 metri su sentieri e mulattiere di montagna.

“E’ la prima volta che il Trofeo Jack Canali viene organizzato lo stesso giorno della Festa della Montagna – ha spiegato Alessandro Butti, presidente della Consulta della Montagna – siamo sicuri che sarà una giornata bellissima e indimenticabile. Le premiazioni della gara avverranno all’Alpe del Vicerè, dove si svolgerà la Festa che prevede diversi eventi per grandi e piccoli e ovviamente la presenza della cucina dove saranno serviti piatti tipici”.

“Abbiamo deciso di unire le due manifestazioni anche per cercare di attirare più gente – ha commentato Fabio Croci, consigliere comunale con delega all’ecologia, ambiente e montagna – la Festa della Montagna è un appuntamento oramai consolidato e molto apprezzato. Quest’anno poi avremo delle attrazioni in più, tra cui il Jungle Park, appena inaugurato, e le bancherelle. Vorrei ringraziare di cuore tutti i gruppi che con impegno e costanza ci aiutano in questa organizzazione – ha proseguito Croci – la Consulta della Montagna, gli Alpini che cucineranno, il Gruppo Giovani, i Bosciaioli e tanti altri. Un team che cresce di anno in anno arricchendo il programma e la manifestazione”.

Quest’anno ci sarà un’altra novità: sabato sera, 2 giugno, tornerà la fiaccolata ‘Aspettando il Jack Canali”, vecchia tradizione poi sospesa. Il ritrovo è fissato alle 20.30 all’Alpe del Vicerè in località Campeggio, da lì si salirà fino al Bolettone. “Se possibile – ha detto Butti – useremo le fiaccole vere in caso contrario ci muniremo di torce, speriamo ci sia tanta gente!”.

Non mancheranno come sempre le attività ludico creative per i più piccoli organizzate dal settore politiche minorili del comune di Albavilla e il GiraMontagne, curato dalla Biblioteca comunale.

QUI il programma completo della Festa della Montagna