Albavilla

Albavilla, si inaugura la nuova sede e il servizio “Il Posto Sicuro”

Caterina Franci 4 Gennaio 2019

Albavilla, Attualità

Ilia Benedetti, presidente di Familiarmente Noi Onlus

ALBAVILLA – Sabato 12 gennaio alle ore 11 in villa Gianminola ad Albavilla si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede di Familiarmente Noi Onlus che, dallo scorso mese di settembre, ha trovato accoglienza da parte della amministrazione comunale presso un ufficio in villa Gianminola.

La lungimiranza della amministrazione nel sostenere i servizi della associazione che dal 2010 si occupa di erogare servizi a sostegno delle famiglie, è per la associazione fonte di grande riconoscenza: “Crediamo nella vita, nella famiglia capace di rigenerarsi e produrre capitale sociale, nella famiglia aperta , disponibile ad entrare in rete con altre famiglie , a mettere in comune le risorse, a sostenersi reciprocamente; crediamo nella famiglia come laboratorio in cui si vivono, si condividono e si testimoniano i valori della vita, ma si leggono anche le problematicità e i bisogni e ci si attiva per trovare le risposte” ha affermato il presidente Ilia Benedetti.

Tra gli obiettivi di Familiarmente noi: trasformare le famiglie fruitrici dei servizi in protagoniste di un cambiamento sociale che ponga al centro il ben-essere e la serenità delle nuove generazioni; favorire la formazione permanente delle professioni di aiuto attraverso l’organizzazione di convegni e giornate di studio e ricerca per prevenire la disgregazione dei legami familiari e della comunità.

Durante l’inaugurazione di “Il posto sicuro” si parlerà dei servizi e della mission associativa alla presenza dell’assessore Angela Bartesaghi e del Sindaco Giuliana Castelnuovo che hanno fortemente voluto la presenza di Familiarmente Noi sul territorio comunale e si comunicherà l’apertura al pubblico, prevista il martedì dalle ore 10 alle 13 e di venerdì dalle 17 alle 19.

Il Posto Sicuro è uno Sportello di ascolto del bisogno relazionale e di prevenzione della violenza di genere che ha l’obiettivo di costruire una comunità del ben-essere – ha spiegato Benedetti – se so a chi rivolgermi per avere risposte ai miei bisogni ed un posto sicuro dove mi sento accolto/a nelle mie domande sono già sulla strada giusta per il ben-essere della comunità a cui appartengo”.

L’accesso allo sportello è gratuito nel primo incontro e successivamente, previa iscrizione all’associazione in qualità di socio, sono previsti altri due incontri con operatori qualificati in merito alle varie problematiche identificate ( counselor-mediatore familiare- psicologa-psichiatrapedagogista-avvocato). Saranno presenti allo sportello operatori di ascolto che sono formati con uno specifico percorso organizzato dalla associazione e che vede nelle date del 15 gennaio, 22 gennaio e 29 gennaio il completamento della formazione. Il servizio sarà attivo a partire da martedì 5 febbraio. Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800 97 30 43.