Albavilla

Albavilla, rimpatriata della storica Radio Nord Brianza con i Paisan

Caterina Franci 13 Settembre 2019

Albavilla, Attualità

I primi collaboratori e Dj di Radio Nord Brianza

 

ALBAVILLA – Si terrà il prossimo 21 settembre a Carcano di Albavilla la rimpatriata della storica radio erbese, Radio Nord Brianza, attiva dal 1976 al 1986 che copriva tutto il nord Brianza. “I Paisan – spiega il Presidente del sodalizio albavillese Gabriele Parravicini – hanno accolto l’invito dal collaboratore del Gruppo, Paolo Bernasconi, fratello del fondatore di RNB, e del vice Michele Trotta, con grande entusiasmo, impegnandosi ad organizzare l’evento aperto a tutti e che vedrà la rimpatriata di tutti i collaboratori e dj che nel corso degli anni si sono avvicendati nella gestione di Radio Nord Brianza (RNB)”.

“Sì può affermare, senza ombra di dubbio – ha ricordato Parravicini – che a fondare Radio Nord Brianza fu Maurizio Bernasconi, una passione nata sulle orme delle prime radio libere di Milano e sulle onde della “citizen band”, la banda cittadina dei 27 MHz, su cui numerosi amici passavano serate parlandosi attraverso radio ricetrasmittenti denominate nel gergo CB “baracchini”, anticipando le odierne chat”.

Gino Bartali ospite di RNB

 

Fu così che nel febbraio del 1976 la passione, le idee e i progetti di Maurizio si concretizzarono nelle trasmissioni di Radio Nord Brianza, coinvolgendo i fratelli, i genitori ed un nutrito gruppo di amici e collaboratori iniziando le trasmissioni. L’ emittente dava grande spazio all’informazione locale, alle manifestazioni sportive e a quelle culturali. L’anima tecnica della radio fu sempre Maurizio, continuamente impegnato a migliorare la qualità dell’ emittente.

Ricorda il fratello Michelangelo Bernasconi: “Le prime apparecchiature erano state costruite direttamente da lui, era molto preparato ed era l’unico che capiva nei circuiti ad alta frequenza, cioè quelli che trasmettevano il segnale nell’etere. Ricordo le notti trascorse in bianco quando si verificavano dei guasti, Sostituisci questo, tara quell’altro e prima del mattino i trasmettitori riprenderanno a funzionare”.

Alberto Cova

 

Ancora molti ricordano le iniziative di Radio Nord Brianza: le dirette sportive dai campi di gara, il concorso presepi, il Premio Bontà, il radio giornale, i programmi musicali per tutte le età e tutti i gusti, i giochi a premio le trasmissioni culturali. Numerosi gli ospiti di rilievo che hanno parlato ai microfoni di RNB. Da nomi famosi dello sport, dello spettacolo, della musica, a personaggi della cultura e della politica.

QUI la locandina