Albavilla

Albavilla. Lavori alle scuole, prima tranche finita. Nel 2023 il ‘maxi cantiere’

Miryam Colombo 1 Settembre 2022

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Il periodo delle vacanze scolastiche sta per concludersi e con esso anche i lavori realizzati dal Comune di Albavilla presso le scuole Kennedy.

Negli ultimi mesi gli addetti si sono concentrati su diversi interventi volti alla messa in sicurezza, all’efficientamento e all’adeguamento alla normativa degli spazi adibiti alle lezioni.

In particolare, si è provveduto al rifacimento dei pavimenti e delle pareti delle aule del primo piano, alla messa a norma dei quattro blocchi bagni in cui sono stati creati servizi per le persone diversamente abili, alla sostituzione dei vecchi generatori e all’adeguamento della centrale termica al fine di ridurre il consumo energetico per la climatizzazione invernale e per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

La scelta di svolgere queste opere durante il periodo estivo risponde alla necessità di interferire il meno possibile con l’attività didattica. Lo stesso criterio dovrebbe essere seguito anche per il “maxi cantiere” da 2.700.000 euro che porterà alla riqualificazione del complesso scolastico di via Porro.

Quest’ultima si concretizzerà nell’adeguamento sismico e statico della struttura, nel raggiungimento dell’efficientamento energetico mediante la realizzazione di una facciata ventilata e coibentata, nella coibentazione della copertura, nella sostituzione dei serramenti e oscuranti e nel completamento della riqualificazione dell’illuminazione con lampade Led (per i dettagli leggi QUI).

“Il progetto definitivo è stato concluso e si sta portando a termine anche quello esecutivo – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. L’obiettivo è quello di iniziare i lavori con il 2023. È nostra intenzione non recare disturbo alle attività di docenti e studenti”.

Rimanendo in tema di scuole, durante l’estate presso la scuola di Carcano l’Amministrazione comunale ha provveduto alla sostituzione degli arredi e, proprio in questi giorni, al rifacimento del prato nel cortile esterno.

GALLERIA FOTOGRAFICA