Albavilla

Albavilla, la Protezione Civile nelle scuole con “Io non rischio”

Caterina Franci 16 Aprile 2019

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Si è concluso con successo il progetto scuola ‘Io non rischio’ 2018/2019 promosso dalla Protezione Civile Intercomunale Albavilla-Alserio in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’amministrazione comunale. Il progetto, inserito nel Piano di Diritto allo Studio, ha visto protagonisti i giovani studenti, dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie, che in una settimana hanno avuto modo di conoscere da vicino la realtà della Protezione Civile e l’impegno sul territorio.

“E’ stata una bellissima esperienza, costruttiva per noi e per i ragazzi – ha fatto sapere il vicesindaco Roberto Ballabio, coordinatore dell’iniziativa insieme ai consiglieri comunali Belinda Zannino e Carmen Trabucchi  – durante la scorsa settimana abbiamo avuto tre incontri con le classi delle elementari, terza e quarta, durante i quali abbiamo spiegato agli studenti cos’è la Protezione Civile e cosa fa per il territorio. Con gli studenti di prima media, invece, l’incontro si è focalizzato sui rischi antropici e sul cambiamento climatico. Con i bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia invece abbiamo presentato la Protezione Civile attraverso un fumetto realizzato appositamente: siamo davvero contenti dell’entusiasmo con cui i piccoli ci hanno seguiti” ha detto Ballabio.

L’iniziativa si è conclusa ieri mattina, lunedì, con un’uscita sul territorio nella Valle del Cosia alla quale hanno preso parte gli alunni di 4^ elementare. Qui i volontari di Protezione Civile hanno illustrato ai bambini le principali attività di mantenimento del territorio, parlando anche dei rischi idrogeologici.

“Grazie all’ottima sinergia siamo riusciti a coinvolgere bimbi di tutti i gradi di istruzione – ha commentato soddisfatta il consigliere Belinda Zannino – che hanno risposto con entusiasmo e attenzione che ci hanno davvero sorpresi, considerata anche l’importanza di queste iniziative”.

GALLERIA FOTOGRAFICA