Albavilla

Albavilla festeggia i 150 anni del Corpo musicale S. Cecilia

Andrea Brivio 17 Maggio 2022

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Ben 150 anni di storia: è il traguardo raggiunto dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Albavilla. Era il 16 maggio 1872 quando è stato convocato il Consiglio comunale per costituire Corpo musicale e dunque ieri, 16 maggio, il consiglio è stato rievocato per l’importante ricorrenza.

“E’ un percorso lungo quello compiuto, perché 150 anni sono veramente tantissimi, se pensiamo che la Repubblica Italiana non era stata ancora costituita – ha rimarcato il sindaco Giuliana Castelnuovo – Importante è stata la capacità che avete avuto di rinnovarvi, di attrarre le nuove generazione affinché il Corpo abbia avuto sempre più vita e sempre più anni. Questo è un grande valore, molte associazioni si perdono perché non c’è questa la capacità di coinvolgere i giovani”.

Il primo cittadino ha ricordato anche l’impegno del Comune per favorire questo passaggio generazionale: “Abbiamo investito affinché i ragazzi della scuola potessero conoscere la musica e il corpo musicale. Dobbiamo entrare a scuola e far conoscere ai giovani le realtà del nostro territorio. Il Corpo Musicale Santa Cecilia è un esempio di questa missione”.

Alla cerimonia ha partecipato anche Alessandro Fermi, oggi presidente del consiglio di Regione Lombardia: “Ci tenevo ad essere presente a questo momento, come ex sindaco di questo Comune. Se c’è qualcosa che da sempre ha unito il paese è stato il corpo musicale”.

L’amministrazione comunale ha donato due targhe al presidente Giancarlo Binaghi e al vicepresidente del Corpo Musicale e ha fornito le divise nuove a tutti i musicanti. Pierluigi Frigerio ha presentato inoltre il suo libro dedicato ai 150 anni del Corpo Musicale.