Albavilla

Albavilla, Festa della Montagna e Jack Canali, il connubio è vincente

Caterina Franci 4 Giugno 2018

Albavilla, Attualità, Sport

La partenza del Trofeo Jack Canali domenica mattina

 

ALBAVILLA – Natura, sport e divertimento: la Festa della Montagna andata in scena ieri, domenica 3 giugno all’Alpe del Vicerè ad Albavilla non ha deluso le aspettative. Un’edizione particolare, quella di quest’anno, che si è aperta con il Trofeo Jack Canali, vertical di corsa in montagna dal centro di Albavilla fino in vetta al Monte Bolettone, valida come prova del Campionato Italiano.

I vincitori del vertical Jack Canali, Francesco Puppi e Gloria Giudici

 

150 gli atleti al via domenica mattina da Piazza Roma, alla conquista del Bolettone dopo 6,7 km di percorso su sentieri di montagna e mulattiere e quasi 1000 metri di dislivello. Una gara spettacolare, premiata dal bel tempo, e che ha visto il trionfo di Francesco Puppi in 36′ e 47″ (resta imbattuto il record di De Gasperi) e tra le donne Gloria Giudici in 45′ 07”.

La vertical era stata anticipata sabato sera dalla Fiaccolata al Monte Bolettone, ‘Aspettando il Jack Canali’, vecchia tradizione ripresa proprio quest’anno: quasi 60 i partecipanti alla fiaccolata, con torce elettriche. 

Podio femminile: al centro Gloria Giudici, a sinistra Elisa Compagnoni e a destra Arianna Oregioni

 

Il podio maschile: al centro Francesco Puppi, a sinistra Eros Radaelli e a destra Matteo Bonzi

 

Ancora più spettacolari se possibile le premiazioni della gara, avvenute proprio all’Alpe del Vicerè, cornice per tutta la giornata di domenica della Festa della Montagna, giunta alla sua quarta edizione. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Consulta della Montagna e le tante, tantissime associazioni che anche quest’anno si sono prodigate per la sua buona riuscita.

Il pomeriggio è stato animato da laboratori ludici e attività didattiche e naturalistiche per i bambini, promosse dal Settore politiche minorili del comune di Albavilla: in tantissimi hanno aderito alle varie iniziative. Presente poi il GiraMontagne, progetto curato dalla Biblioteca comunale per consentire ai più piccoli e alle loro famiglie di scoprire le montagne di casa.

Presente come sempre il punto ristoro, gestito dagli Alpini di Albavilla in collaborazione con i membri della Consulta della Montagna, che ha preparato ben 200 pasti. Insomma una giornata all’insegna della natura e dello stare insieme: “Siamo soddisfatti – ha dichiarato Alessandro Butti, presidente della Consulta della Montagna – forse il meteo poteva aiutarci di più ma almeno non ha piovuto! Sicuramente il connubio Festa della Montagna e Jack Canali è stato positivo, ci siamo dati una mano a vicenda e c’è stata una bella partecipazione. L’idea è di unire i due appuntamenti anche per il prossimo anno” ha concluso.

Di seguito le foto della giornata.

QUI le classifiche generali del Trofeo Jack Canali