Albavilla

Albavilla, entro il 2022 il restauro dei lavatoi. Continuano i lavori nel centro storico

Miryam Colombo 2 Settembre 2022

Albavilla, Attualità

Tag: ,

Il lavatoio di piazza Fontana

 

ALBAVILLA – Continuano la riqualificazione e valorizzazione di luoghi e edifici storici ad Albavilla: entro la fine del 2022 è infatti in programma il restauro degli antichi lavatoi, mentre si dovrà attendere la primavera del 2023 per il rifacimento della pavimentazione nel centro storico dove nel frattempo proseguono i lavori.

Gli interventi conservativi e di messa in sicurezza si concentreranno sui lavatoi di via Mentana, di piazza Fontana e di vico della Foce e prevederanno la sistemazione dei serramenti, delle facciate, delle coperture, del pavimento esterno e il posizionamento del sistema di illuminazione. Inoltre, le strutture verranno predisposte per ospitare mostre e attività didattiche.

Le operazioni sono state finanziate dal Comune di Albavilla grazie a un contributo di 80 mila euro ricevuto dal Lago di Como Gal a cui sono stati aggiunti 10 mila euro di fondi propri per un totale di 90 mila euro.

Contestualmente proseguiranno i lavori al centro storico dove negli ultimi mesi i rispettivi gestori hanno già provveduto alla sostituzione dei tubi dell’acquedotto con un ammodernamento della linea e alla sistemazione delle condotte del gas. A quest’ultima operazione, che verrà portata a termine nelle prossime settimane, seguiranno l’interramento dei cavi aerei e la predisposizione della fibra ottica.

Questi cantieri sono preliminari al più ampio progetto di rifacimento della pavimentazione nel centro storico in programma per la primavera del 2023. Per queste opere l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro nell’ambito del bando Borgo Ospitale di Regione Lombardia.