Albavilla, Albese con Cassano, Orsenigo

Albavilla: domenica 23 giugno arriva “Camina…cun gust!”

Admin Altreforme 12 Giugno 2013

Albavilla, Albese con Cassano, Attualità, Orsenigo

Tag: , , ,

Camina...cun gust (1)ALBAVILLA – Tre Comuni uniti per il primo itinerario ambientale-gastronomico “Camina…cun gust!”. La manifestazione è stata presentata alla stampa mercoledì 12 giugno: al tavolo di lavoro erano seduti il presidente della Pro loco di Albavilla Aldo Liberali, l’assessore alla Cultura di Albavilla Gabriele Parravicini e il sindaco di Orsenigo Mario Chiavenna. Per il terzo comune che patrocina l’evento, Albese, era presente il presidente della Pro loco, Ambrogio Brunati.

L’evento si terrà domenica 23 giugno e coinvolgerà diverse realtà associative dei tre Comuni: la Pro loco di Albavilla, il gruppo I Paisan di Carcano, la Pro loco di Albese, il comitato Albese Grandi Eventi e il gruppo ViviOrsenigo.

Il percorso sarà facilmente individuabile perché segnalato e delimitato dai volontari e ciascun Comune garantirà la sicurezza. La partenza dell’itinerario sarà da Albese alle 9, dall’area delle feste. Da lì, attraverso un percorso nelle campagne a sud dell’abitato, si raggiungerà il territorio di Orsenigo, dove, presso il centro polifunzionale di via Garibaldi, i partecipanti potranno fare colazione a base di torte (distanza: 4 chilometri). La camminata proseguirà nel centro storico di Orsenigo e nelle campagne contigue alla frazione di Parzano fino alla sede de I Paisan in via Carcano ad Albavilla, dove si potrà gustare l’antipasto a base di salumi e i tradizionali nervetti con i fagioli (distanza: 3,5 chilometri). Da lì i passeggiatori potranno salire nell’abitato di Albavilla fino all’area delle feste di via XXV Aprile dove i cuochi della Pro loco offriranno risotto con la luganega e pasta al ragù (distanza: 2,5 chilometri). Da lì sarà possibile salire nel bosco sopra al paese per tornare, attraverso un sentiero, al luogo di partenza, l’area delle feste di Albese, dove si potrà gustare una ricca grigliata mista (distanza: 2,5 chilometri). Il percorso quindi è un anello di 12,5 chilometri nei tre paesi. Ci sarà tempo fino alle 16 per completarlo e, una volta ad Albese, il Gruppo Grandi Eventi proporrà altre iniziative per il resto della giornata fino alla sera.

Camina...cun gust (2)Questa manifestazione nasce sul modello di eventi simili che si svolgono in altre Regioni d’Italia – afferma Liberali – L’esperienza insegna che è necessario chiudere le iscrizioni con anticipo per organizzare al meglio la preparazione del cibo perciò invitiamo anche noi gli interessati a non attendere l’ultimo minuto”.

Oltre a essere la prima edizione di una manifestazione che si spera possa avere successo e diventare un appuntamento annuale fisso, “Camina… cun gust!” è anche la prima occasione di collaborazione tra realtà diverse. “Sarà bello anche vedere che le associazioni locali si scambieranno il “personale” ed è positivo che non si voglia attribuire una “paternità” all’evento, che è un evento dei tre Comuni e delle associazioni tutte”, chiude Liberali.

Uno scambio tra associazioni è anche uno scambio di conoscenze – enfatizza Chiavenna – Un giorno all’anno i gruppi, abituati a organizzare ciascuno la propria iniziativa, si uniscono per uno scopo comune. A partire proprio dall’inizio: anche noi amministratori quando abbiamo dovuto scegliere il percorso abbiamo unito le nostre conoscenze del territorio e tutti noi abbiamo scoperto qualcosa di nuovo dei paesi limitrofi. L’evento nasce quest’anno ma dovrà crescere con il tempo”.

Una prova generale per il futuro insomma: “La collaborazione sarà un bel biglietto da visita anche per l’Expo 2015 – sottolinea l’assessore Gabriele Parravicini – La sinergia tra associazioni e Comuni non può che essere un punto di partenza imprescindibile. Ringrazio la Pro loco di Albavilla che ha dato l’input e mi auguro che all’evento prenda parte tanta gente anche da fuori provincia”.

Per partecipare all’itinerario è bene iscriversi con un po’ di preavviso. Lo si può fare attraverso il sito Internet www.caminacungust.it. Altrimenti si può chiamare la Pro loco di Albavilla al 333-1733159, il Comune di Albese allo 031-426122 oppure Roberto Filippetto di ViviOrsenigo al 347-4859678. Inoltre è possibile acquistare i biglietti presso i seguenti punti vendita: ad Albavilla, bar degli Amici (piazza Roma), bar Moderna (via Milano, a Carcano); ad Albese, bar Fuori Orario (piazza Motta), Giacalone vini (via Montorfano); a Erba, bar edicola Moris (via Como, a Buccinigo) e edicola Ratti (corso XXV Aprile).

La chiusura delle iscrizioni è fissata per mercoledì 19 giugno alle 19. Il costo della partecipazione è di 16 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi fino ai 12 anni. Nel prezzo sono compresi il menù e una maglietta in ricordo della manifestazione.

In caso di maltempo la camminata sarà rimandata alla domenica successiva, 30 giugno.