Albavilla

Albavilla, dal Comune un’ordinanza contro l’abbandono dei rifiuti

Miryam Colombo 4 Agosto 2020

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – È stata firmata dal sindaco Giuliana Castelnuovo l’ordinanza urgente in materia di corretto conferimento dei rifiuti urbani in contrasto all’abbandono degli stessi sull’area pubblica. Un provvedimento resosi necessario, secondo quanto riportato, a causa del verificarsi di episodi sul territorio comunale.

Attivata da già da diversi mesi, la raccolta differenziata porta a porta viene garantita dalla società partecipata Service 24 Ambiente secondo un preciso calendario (disponibile sui siti istituzionali) di ritiro degli appositi bidoncini colorati (marrone per l’umido, blu per il vetro, bianco per la carta, grigio per l’indifferenziato).

Come specificato nel testo (disponibile QUI), il provvedimento si è reso necessario dal momento che è stato riscontrato che “frequentemente i rifiuti non vengono conferiti in modo corretto con conseguente non ritiro da parte della società che garantisce il servizio e determinazione di pericoli per l’igiene e la salubrità dell’abitato”.

Il conferimento errato si tradurrebbe poi di fatto in un abbandono incontrollato dei rifiuti “con evidenti conseguenze sul decoro e degrado del territorio” senza contare il potenziale rischio igienico-sanitario.

Fatte queste premesse, il sindaco ha quindi stabilito che tutti i cittadini provvedano al ritiro dei contenitori entro 20 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza presso l’Ufficio Tributi del Comune di Albavilla per le utenze domestiche e con richiesta a Service 24 per le utenze non domestiche e condominiali. Il conferimento deve poi rispettare le regole previste per ogni tipologia di rifiuto secondo il calendario predisposto, mediante l’uso degli appositi contenitori.

Inoltre, è stato ribadito che è vietato utilizzare i cestini stradali per lo smaltimento dei rifiuti prodotti in casa o nelle aree private e abbandonare qualsiasi rifiuto nei pressi degli stessi. Infine, è stato sottolineato il divieto assoluto di “abbandonare e depositare rifiuti di qualsiasi genere e comunque nei luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta differenziata”.

Come specificato sul documento, i trasgressori verranno sanzionati.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE