Albavilla

Albavilla: 175 grazie a chi ha scelto il Capodanno solidale

Admin Altreforme 30 Dicembre 2013

Albavilla, Attualità

Tag: , , , , ,

CapodannoALBAVILLA – “175 grazie alle persone che hanno aderito alla nostra proposta a supporto di una buona causa di solidarietà a favore di queste popolazioni sfortunate – emergenza Filippine e alluvione in Sardegna, ndr – e anche a quelle che, per ragioni logistiche, non potranno partecipare. Il contributo raccolto verrà devoluto alla Caritas Ambrosiana”. 

L’assessore alla Cultura Gabriele Parravicini affida a Facebook il ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito alla proposta di un Capodanno solidale ad Albavilla.

“La Caritas Ambrosiana sta aiutando i sopravvissuti nelle Filippine a superare la grave emergenza umanitaria causata dal tifone Haiyan dell’8 novembre scorso, una delle tempeste più potenti mai registrate, che ha lasciato milioni di persone senza cibo, acqua pulita e riparo – illustra poi l’assessore nel suo post – Fin dai primi giorni post-emergenza, la Caritas è riuscita a distribuire 20.000 teloni e il necessario per l’allestimento di ripari temporanei. Sono stati consegnati 90.000 pacchi con aiuti alimentari. Altri 30.156 teloni sono stati forniti a 26.000 famiglie, insieme a 8.070 kit per l’igiene. Inoltre sono state montate 12 pompe che forniscono acqua potabile a 13.445 famiglie”.

Per quanto concerne l’alluvione in Sardegna, invece: “Caritas Ambrosiana è attiva dai primi giorni con un proprio operatore e ha avviato il servizio di prestito alle famiglie di macchinari per pulire le case e asciugare i muri (deumidificatori, generatori d’aria calda, idropulitrici). Attualmente sono in uso contemporaneamente 35 deumidificatori. Entro fine anno avranno usufruito di questi macchinari oltre un centinaio di famiglie. Si prevede che il servizio sia attivo per tutto il periodo invernale”.

Tutti coloro che hanno scelto di trascorrere il Capodanno ad Albavilla daranno quindi una mano a queste popolazioni in difficoltà con una spesa di 15 euro. La serata, per loro, si svolgerà in questo modo: appuntamento alle 20.30 di martedì 31 dicembre al crotto del Murnee o del Boeucc. I piatti proposti saranno: affettati misti, risotto alle erbette o funghi, cotechino con lenticchie, formaggi misti e dolci natalizi. Alle 22, poi, tutti in piazza a ballare le musiche dei Nocino Folk e, a mezzanotte, brindisi con spumante, cioccolata calda, panettone e pandoro offerti gratuitamente a tutti i presenti.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE