Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Al via il 2 febbraio il Trekking escursionistico sul Lago di Pusiano

Lorenzo Colombo 13 Gennaio 2014

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Tag: , , , ,

casa del lago pusianoPUSIANO – Smaltite le abbuffate delle feste, siamo tutti pronti per rimetterci in forma ammirando i tesori situati più vicini a casa. Egirent propone infatti il trekking intorno alle sponde del Pusiano e, particolare non da poco, la propone in via del tutto gratuita per riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone e far sì che l’occasione diventi un momento di svago, ritrovo e divertimento.

La nuovissima iniziativa, voluta per promuovere il Lago Pusiano, era stata annunciata prima di Natale ed è pronta a partire domenica 2 febbraio, quando avrà luogo la prima tappa di Trekking escursionistico sul Lago Pusiano: una camminata di circa 2 ore con partenza e arrivo nel suggestivo cortile della Casa dei pescatori, base operativa di Egirent che solo per l’occasione verrà aperta ai partecipanti.

Fra i 4 percorsi già individuati attorno al Lago, pubblicati sul sito internet www.lagopusiano.com nella sezione riservata al Trekking escursionistico, l’esperto Accompagnatore di media Montagna e convinto naturalista Giorgio Tanzi accompagnerà i presenti lungo il percorso “verde”.

Sarà Giorgio Tanzi a curare in prima persona questo e gli eventi che ne seguiranno, fornendo il proprio decisivo contributo all’avviamento di un progetto che rientra a pieno titolo fra quelli sostenuti da Egirent per fornire visibilità al Lago. A contribuire alla piena riuscita dell’evento ci sarà anche l’indispensabile supporto di Promoterre Pusiano e Pro Loco Bosisio Parini che hanno accettato di stringersi ad Egirent in questo innovativo progetto.

In particolare, verrà affrontato il Comparto nord, con un itinerario prealpino che si svilupperà sulle pendici del monte Cornizzolo, con partenza dal borgo di Pusiano e dalle sue preziose valenze storico-culturali.

L’itinerario è alla portata di tutti, della durata compresa fra le 2 e le 3 ore, guidato ad un professionista abilitato all’accompagnamento in media Montagna che unirà alla passeggiata anche informazioni di carattere cultural-naturalista.

Il ritrovo è fissato alle ore 14 nel Cortile della Casa di Pesca situata a Pusiano, via Mazzini 30. Il rientro è previsto per le ore 16.30.

Solo in caso di forte maltempo, l’uscita è da considerarsi annullata.

Per ragioni di organizzazione, si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo mail giorgiotanzitrek@gmail.com o al numero di telefono 340/7054267.

È consigliato un abbigliamento sportivo, con giacca e pantaloni adeguati alla temperatura invernale. Ai piedi è suggerito l’utilizzo di scarponcini da trekking o di calzatura adeguata ad escursioni in media montagna.

Era naturale che, per la nostra prima uscita, scegliessimo l’itinerario che attraversa Pusiano – sottolinea Diego Biella, Responsabile di Egirent – E il nostro augurio è che possa aderire alla nostra iniziativa il maggior numero di persone possibile. Questa passeggiata ha una duplice valenza: scoprire i tesori che spesso stanno sotto i nostri occhi ma passano inosservati, e continuare nella promozione del Lago Pusiano andando oltre l’aspetto della pesca. Egirent è lieta di avere al suo fianco partner importanti come Promoterre Pusiano e Pro Loco Bosisio Parini e di aver trovato in Giorgio Tanzi una persona entusiasta di poter lavorare sul Lago Pusiano”.

Alla prima uscita gratuita, seguirà per l’intera stagione 2014 un calendario denso di iniziative sempre relative al Trekking escursionistico.