Eupilio

Al via i lavori all’ex Municipio. Trasferiti uffici postali e medici

Miryam Colombo 9 Febbraio 2023

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

L’ex Municipio di Eupilio in piazza XXV aprile

 

EUPILIO – Inizieranno il prossimo lunedì, 13 febbraio, i lavori di ristrutturazione dell’ex Municipio, in piazza XXV aprile. L’edificio attualmente ospita gli uffici postali e l’ambulatorio medico che, per circa un anno, verranno trasferiti in altri locali.

I lavori

Gli interventi prevedono la sistemazione e la riqualificazione dello stabile che si affaccia sulla piazza nel centro storico del paese. “Teniamo molto a queste opere – ha commentato il sindaco Alessandro Spinelli -. Da tempo ormai si parlava del recupero di questo immobile che con il passare degli anni ha subito un certo deterioramento. I contributi che abbiamo ottenuto a cui si aggiunge lo stanziamento di fondi propri ci permettono di far fronte a questa necessità”.

Il cantiere può, infatti, contare su un contributo di 360 mila euro, erogato da Regione Lombardia attraverso il Pnrr. A questo si sommano i 140 mila euro investiti dal Comune per un totale di circa 500 mila euro.

Questa importante cifra consentirà all’Amministrazione comunale di abbattere le barriere architettoniche, collocando un ascensore di collegamento dei tre piani, di sistemare le facciate, il tetto e i serramenti e di adeguare gli impianti idraulico e elettrico. Al termine dei lavori, i locali ospiteranno al piano terra l’ufficio postale e un’aula multimediale per i ragazzi, attrezzata con i fondi del Pnrr, e al primo piano gli studi medici. Gli spazi rimanenti verranno destinati alle associazioni e ad altri impieghi.

Il trasferimento (temporaneo) degli uffici postali e dell’ambulatorio

Secondo quanto stabilito dal cronoprogramma, il cantiere dovrebbe rimanere aperto per circa un anno. In questo periodo l’edificio rimarrà non accessibile ai non addetti ai lavori e, di conseguenza, il Comune ha stabilito il trasferimento temporaneo degli uffici postali e dell’ambulatorio.

Gli uffici postali verranno quindi spostati a Longone, mentre il medico di medicina generale potrà ricevere i pazienti nello spazio allestito presso l’ex scuola di Penzano.

“Ci rendiamo conto che questa situazione possa creare inizialmente un po’ di disagio – ha sottolineato il primo cittadino -, soprattutto perché i due punti individuati sono più scomodi da raggiungere. Tuttavia, per quanto riguarda l’accesso alle Poste, abbiamo pensato di attivare un servizio di trasporto per le persone anziane che si trovano realmente nell’impossibilità di recarsi agli uffici. In ogni caso, si tratta di una soluzione temporanea che si protrarrà fino alla conclusione dei lavori”.