Erba

Al Romagnosi un progetto di ‘internazionalizzazione’, studenti e docenti in Erasmus

Redazione 2 Novembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

studenti erasmus romagnosiERBA – In estate l’Istituto G.D. Romagnosi di Erba ha partecipato al progetto ERASMUS+ KA1 Mobilità VET “InterVet” dedicato alla mobilità di studenti e personale scolastico. Il progetto è stato attivato in consorzio con altre quattro scuole lombarde, Mosè Bianchi (MB), Morante (MB), Fantoni (BG), e l’I.I.S. Ezio Vanoni di Vimercate (MB) come scuola capofila.

Il programma di mobilità ERASMUS+ VET ha visto coinvolti in tutto 54 studenti del quarto anno, 10 docenti e un ATA provenienti dalle quattro scuole, nei mesi di giugno e luglio 2023.

L’Istituto Romagnosi ha partecipato con 9 studenti: Aleksandrovskaia Elizaveta, Orellana Lopez Rosibel Abigail e Zuita Rim dell’indirizzo Ammistrazione Finanza e Marketing, Cuneo Marika, El Moktadir Hajar, Firari Ihssan e Picco Alex dell’indirizzo Turismo,  Piperno Giusy Samanta e Ventura Giada dell’Enogastronomico.

Gli studenti hanno soggiornato in due Paesi europei, Spagna (Malaga e Barcellona) e Grecia (Rethymno e Kalamata), dal 28 maggio al 1 luglio. Gli obiettivi del progetto sono stati vari. In primo luogo, i ragazzi hanno avuto la possibilità di svolgere all’estero le ore di PCTO, lavorando presso strutture in linea con proprio corso di studi così da poter acquisire e sviluppare competenze mirate. Hotel, ostelli, agenzie di viaggio e negozi turistici ma anche uffici amministrativi e di marketing hanno accolto i nostri studenti, offrendo loro l’opportunità di effettuare un tirocinio professionalizzante. Ciò ha consentito lo sviluppo delle capacità comunicative, anche in lingua straniera, di problem solving e di lavoro in team. In secondo luogo, il progetto offre agli studenti la possibilità di acquisire competenze personali e di lifelong learning attraverso il contatto con diverse culture, al fine di coltivare e alimentare lo spirito europeo che ci accomuna.

“Tutti gli studenti hanno saputo mettersi in gioco con entusiasmo in questa esperienza unica che li ha sicuramente arricchiti – fanno sapere gli insegnanti – tre nostri docenti hanno partecipato come accompagnatori degli studenti durante la prima settimana e la settimana di rientro dalla mobilità, svolgendo anche attività di job shadowing. Un docente e un ATA hanno frequentato il corso di formazione “Erasmus+: Efficient & Effective Project Management for EU funded Projects – Barcelona” tenuto dalla compagnia ShipCon, della durata di una settimana”.

Alex Picco, uno degli studenti che ha partecipato al progetto, ha commentato: “Con i colleghi di lavoro si è subito instaurato un ottimo rapporto nonostante la barriera della lingua, ho imparato molto da loro e spero di aver insegnato loro qualcosa per quanto riguarda la mia cultura.  Anche se il progetto è durato solo un mese, posso reputarlo una delle esperienze piú formative che io abbia mai fatto fino ad ora e la consiglio veramente a tutti”.

“Ho imparato a pianificare e a organizzare il mio lavoro in modo efficiente in modo da godermi anche una città e un paese che non avevo mai visitato prima, la priorità era quella di sfruttare qualsiasi istante – ha aggiunto Rim Zuita – ho dovuto imparare a reagire rapidamente e in modo flessibile per gestire situazioni inaspettate”.

Infine, la testimonianza di Hajar El Moktadir: “Raccontare di questa esperienza mi porterà sempre le lacrime agli occhi, dovute alle forti emozioni che mi ha lasciato dentro. Per me non si è trattato solamente di una magnifica esperienza lavorativa all’estero, bensì anche di una possibilità unica di potermi immergere pienamente in una cultura e in una marea di tradizioni a cui un po’ apparteniamo, la possibilità di potermi relazionare con persone del posto e conoscere i loro stili di vita e adeguarmi alle loro abitudini.È stata una vera e propria sfida con me stessa in cui ho sperimentato cosa significhi essere autonoma”.