Erba

Al Parco Majnoni, giornata a “4 zampe” con il CinoclubLario

Lorenzo Colombo 19 Novembre 2017

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Nella mattinata di domenica 19 novembre presso il parco Majnoni è stato organizzato un evento rivolto ai proprietari di cani e agli appassionati. Un evento all’insegna del motto: “Un cane educato è un cane fortunato”.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale e a condurre il tutto alcuni soci del CinoclubLario e della SAS di Albese con Cassano con due dei loro addestratori esperti Enci, Michele Pensato e Donatella Marchesi.

Il presidente di CinoclubLArio, Attilio Cantarella

“Bisogna diffondere la passione per i cani, per i nostri amici quattrozampe – ha dichiarato –  il presidente di CinoclubLArio, Attilio Cantarella – La figura del cane è cambiata con il passare del tempo: se prima era considerato alla stregua di un oggetto ora è ritenuto un essere consenziente.  Il cane ha dei diritti, il proprietario ha dei doveri. Il proprietario deve capire che il cane deve essere educato e bisogna creare il perfetto connubio tra il proprietario e il cane; per realizzare ciò la cosa migliore è il gioco.”

 

L’addestratore Michele Pensato

Ad intervenire anche l’addestratore Michele Pensato: “Il mio consiglio è quello di iniziare fin da subito nell’educare il proprio cane. Se si parte fin da subito si fa un investimento nel futuro per il  cane ma anche per il proprietario stesso: soli cosi si potrà sperare in un futuro sereno e si potrà vivere in modo positivo la città. Bisogna insegnargli  tante cose, prima tra tutte l’utilizzo della museruola.Come si addestra un cane? Sicuramente con il gioco e premiandoli”.

Nella mattinata dunque gli addestratori hanno messo in pratica alcuni degli esercizi che vengono svolti nei corsi di addestramento. Esercizi con tubi, giochi di obbedienza, prove di difesa.

Il vice sindaco Erica Rivolta

A ringraziare tutti è stata il vice sindaco Erica Rivolta la quale ha ricordato che l’evento di oggi è stato solo il primo di tanti. Infatti in primavera è prevista una serie di incontri sempre relativi all‘addestramento dei proprio cani.

Presenti anche gli operatori e volontari del canile di Erba presenti per sensibilizzare sulle adozioni dei 93 cani ospitati attualmente nel canile e per una piccola raccolta fondi.

Galleria foto: