Albavilla

Al Centro Socio Educativo di Primavera Onlus le lezioni di Karate

Caterina Franci 22 Gennaio 2019

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Il Centro Socio Educativo Primavera Onlus di Albavilla è oramai la seconda casa per sedici ragazzi che la frequentano quotidianamente. Qui, seguiti da quattro educatori, si preparano ad affrontare le attività previste per la giornata: andare in piscina, a cavallo, a suonare  e molto altro. Un programma ricco che mira a stimolare quotidianamente i ragazzi dal punto di vista motorio, relazionale e culturale.

Da pochi giorni il Centro ha ripreso la propria attività dopo la pausa natalizia e i ragazzi sono entusiasti nel poter tornare a praticare l’ultima delle attività introdotte nel calendario formativo: un corso per apprendere le tecniche e i movimenti di base del karate (stile Shotokan). Seguiti dal maestro Carlo Bianchi, cintura nera VI° Dan e istruttore della scuola internazionale Japan Karate Association, i ragazzi hanno la possibilità di unire i benefici fisici dell’attività motoria a quelli più emotivi: avere più fiducia in se stessi e relazionarsi con rispetto verso gli altri.

Il particolare successo di questa nuova attività è riuscire a coinvolgere tutti i ragazzi, ognuno con le proprie disabilità, come Francesco, affetto da gravi difficoltà motorie. Proprio come Michele (nella foto con il maestro Carlo Bianchi), che da cintura blu ha avuto modo di partecipare con successo al campionato regionale e italiano organizzato dalla JKA Italia, anche tutto il gruppo dei ragazzi avrà la possibilità di dimostrare il proprio talento in occasione di un evento federale dell’Associazione.

“Come istruttore tenere il corso è sempre un’emozione e vedere i progressi del gruppo è un successo al disopra di ogni altra cosa” è stato il commento del maestro Carlo Bianchi.