Proserpio

Ai giovani proserpini consegnati le Costituzioni e i Premi Scalise e Cerveri

Miryam Colombo 13 Settembre 2020

Attualità, Proserpio

Tag: , ,

PROSERPIO – Si è svolta nella prima serata di ieri, sabato, la cerimonia di consegna delle Costituzioni ai neodiciottenni, del “Premio Cervieri” e della borsa di studio “Scalise” agli studenti di Proserpio presso l’Anfiteatro comunale del Parco “Scalise”. Ad accogliere i presenti il sindaco Barbara Zuccon, il vicesindaco Giulio Nava e il consigliere comunale con delega all’istruzione, Federica Doglio.

Il sindaco Barbara Zuccon

“Per la nostra Amministrazione questa manifestazione vuole essere esempio di come scuola e territorio possono collaborare per la formazione dei ragazzi – ha esordito il sindaco -. La scuola svolge una funzione fondamentale: favorisce l’autonomia del pensiero e della decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro”.

“La vita di un uomo o di una donna non è frutto del caso, ma il risultato di una fatica e di un percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori, ma anche i membri della comunità in cui si vive – ha proseguito – Con queste borse di studio vogliamo ricordarvi che la conoscenza va nutrita e coltivata e che deve essere sempre affiancati da sani principi morali”.

Il consigliere Federica Doglio

 

Il primo momento è stato quindi dedicato al Premio Cervieri, voluto dall’omonima famiglia in favore ai ragazzi che hanno concluso la scuola primaria e si accingono ad iniziare le scuole medie: “Vi auguro di iniziare questo percorso con gioia e serenità – ha dichiarato il consigliere Doglio rivolgendosi agli studenti -. Fate tesoro di quanto avete imparato in questi anni e di quanto vi verrà insegnato in futuro. Ricordate che l’istruzione è l’arma più forte che abbiamo perché il mondo possa cambiare”.

A consegnare il Premio è stata la signora Cervieri alla quale, poi, gli alunni hanno voluto dedicare una poesia in segno di riconoscenza. A seguire, il vicesindaco Giulio Nava ha invece consegnato a Cristina Gilardi, neolaureata in Scienze dell’educazione, il Premio Scalise destinato al miglior laureato.

Il vicesindaco Giulio Nava consegna il Premio Scalise a Cristina Gilardi

 

In chiusura della serata, il sindaco Zuccon ha donato ai neodiciottenni del paese la Costituzione e il Tricolore: “Ragazze e ragazzi, la maggiore età è un punto di partenza fondamentale nella vita di un cittadino che si affaccia, con responsabilità e consapevolezza, alla partecipazione attiva nella crescita del nostro Paese – ha dichiarato il sindaco -. Avrete importanti responsabilità, fra tutte la capacità legale di agire e la possibilità di agire concretamente nella vita amministrativa e politica del Paese con il voto. Con la maggiore età ciascuno di voi diventa un cittadino italiano nel pieno dei propri diritti e doveri”.

“L’Amministrazione comunale vi regala una copia della Costituzione italiana vi regala una copia della Costituzione italiana con l’intento di sottolineare quanto questo fatidico passaggio alla maggiore età rappresenti l’inizio di una fase della vita dove i valori espressi nella suprema legge dello Stato diventano la guida per una piena maturazione civile, politica e sociale – ha proseguito -. L’augurio che l’Amministrazione comunale vi rivolge è di avere la passione, la forza e l’impegno di costruire il vostro futuro nello spirito della Costituzione”.

La cerimonia si è quindi chiusa con l’auguri dell’Amministrazione per un buon inizio di anno scolastico.