Como

Agriturismi social: più opportunità per comaschi e lecchesi

Lorenzo Colombo 11 Luglio 2014

Attualità, Como, Economia/Lavoro

Tag: ,

agriturismoCOMO-LECCO – Terranostra Agriturismi di Campagna Amica offre un nuovo servizio agli associati e diventa protagonista su Facebook, Twitter e Google +.

Un’opportunità in più, dunque, che coinvolge anche le strutture agrituristiche di Como e Lecco meta molto ambita in queste settimane d’inizio estate: tendenza dell’estate 2014 è infatti coniugare la bellezza dei territori con gusto e cultura, tre elementi che trovano le terre lariane all’avanguardia e particolarmente appetibili al mercato turistico.

“Il mondo dei social network – commentano il presidente e il direttore della Coldiretti interprovinciale Fortunato Trezzi e Francesco Renzoni –  è una vetrina su cui si concentra, ogni giorno, l’attenzione di migliaia di persone: da qui l’opportunità di essere seguiti, oltre che sul consolidato sito internet www.terranostra.it e sulla App scaricabile, anche sulle piattaforme più utilizzate del momento, aggiornando tutti i “follower” con offerte, appuntamenti, mostre mercato, laboratori, pranzi e cene a tema, insieme a tutte le attività proposte”.

I social network sono parte integrante dell’esperienza quotidiana delle persone, per questo l’associazione Terranostra ha scelto di realizzare il nuovo servizio, che permette a tutti gli associati di essere presenti sulle vetrine virtuali più diffuse nel panorama dei social. L’iniziativa rappresenta un’occasione per essere informati in tempo reale, così i fruitori degli agriturismi possono essere sempre aggiornati su tutte le novità delle strutture che appartengono al circuito Terranostra Agriturismi di Campagna Amica.

 

Tutte le iniziative Terranostra, sono a portata di “click” su: Google+: https://plus.google.com/b/108322269015992652287/+TerranostraItalia/posts; Facebookhttps://www.facebook.com/TerranostraAgriturismi; Twitter: https://twitter.com/Terranostra_Ita

 

“Una nuova opportunità che sfrutta la tecnologia ‘social’ e del web – commenta Emanuele Bezzi, referente di Campagna Amica e Terranostra – che si affianca alle importanti iniziative già intraprese per promuovere gli itinerari turistici e portare l’agricoltura dei nostri territori a ‘fare sistema’ sia nell’approccio della promozione e del ‘marketing territoriale’, sia – in concreto – nell’integrazione ai percorsi turistici in essere”. E in questo la tecnologia ‘social’ è certamente importante: non a caso, altri punti di forza sono una pagina Facebook dedicata e la mappa interattiva in home page con la geolocalizzazione delle strutture.

A breve sarà disponibile anche una versione per i dispositivi mobili in modo di agevolare il turista in arrivo sul territorio, come un autentico “compagno di viaggio” sempre a disposizione.

“Si tratta di strumenti utili a perseguire il comune obiettivo di “fare sistema” sul territorio – concludono Trezzi e Renzoni – essendo il turismo un settore trasversale, poiché abbraccia ambiti diversi e complementari, non ultimo quello agricolo in ogni sua espressione. Riteniamo che le nuove tecnologie informatiche possano essere molto utile a dare una visibilità territoriale importante, nella sua completezza. I risultati sono positivi e concreti e si vedono nell’appeal crescente che la tecnologia ‘a portata di palmare’ ha per le nuove generazioni: tantissimi, infatti, i giovani che prenotano ‘online’ il loro soggiorno o la loro cena in agriturismo”.