Sormano

“Agire per l’arte nell’Italia del sisma”: la mostra itinerante arriva a Sormano

Miryam Colombo 25 Luglio 2018

Attualità, Sormano

Tag: , , , , ,

SORMANO – Una nuova iniziativa per il progetto “Agire per l’arte nell’Italia del sisma”: venerdì 27 luglio alle ore 20.30 verrà inaugurata una mostra fotografica presso le scuole elementari di Sormano, in via Trento e Trieste.

Obiettivo dell’evento è la raccolta fondi per il restauro della pala d’altare del XVII secolo raffigurante Santa Anatolia ospitata nella chiesa di Santa Anatolia di Narco, località colpita dal sisma del 2016. 13 mila euro il costo totale delle opere: ad oggi, sono stati reperiti 1500 euro attraverso le conferenze, la mostra itinerante, un torneo di burraco e le donazioni.

Un’esposizione per stimolare la riflessione verso i pericoli che minacciano il patrimonio artistico e culturale: le fotografie, fornite dalla dottoressa Chiara Meroni, dal Museo Diocesano di Spoleto, da alcuni fotografi locali e dal Comando Provinciale dei VVF, mostrano le zone colpite dal terremoto e le opere di recupero dei beni culturali attuate. La mostra rimarrà aperta sabato 28 luglio dalle 10 alle 12, sabato 4 agosto dalle 15 alle 18 e domenica 5 agosto dalle 10 alle 12.

Il progetto è promosso e patrocinato dalle amministrazioni comunali di Asso, Canzo, Caslino d’Erba e Erba con il contributo della Comunità Montana del Triangolo Lariano, della Protezione Civile Erba-Laghi e del Comando dei Vigili del Fuoco di Como nei distaccamenti di Canzo e Erba oltre a diverse attività e associazioni del territorio.

Qualsiasi donazione può essere effettuata al c/c intestato ad Arcidiocesi di Spoleto-Norcia (Iban IT65I05704221800000000150700) con causale “Restauro tela raffigurante Sant’Anatolia”.