Erba

Afghanistan. Il sindaco Airoldi: “Pronti a accogliere i profughi”

Miryam Colombo 19 Agosto 2021

Attualità, Erba

Tag: ,

Veronica Airoldi

 

ERBA – “Nel caso si rendesse necessario, siamo pronti ad accogliere i profughi dall’Afganistan”. Queste le parole del sindaco di Erba, Veronica Airoldi, alla luce di quanto affermato negli scorsi giorni dal presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, di fronte dell’emergenza umanitaria scatenata dalla presa di potere dei talebani in Afghanistan.

Martedì 17 agosto, infatti, Guerra è intervenuto sulla questione: “Oggi c’è un’urgenza imperativa. Costruire immediati canali di accoglienza per chi fugge dalla tragedia di una terra e di un popolo martoriati, nella quale tornano ad essere in grave pericolo e calpestati diritti umani essenziali – ha affermato -.  Penso soprattutto alle donne ed ai bambini che si vedono riprecipitare in un regime e in una vita di segregazione, umiliazione e terrore. I Comuni lombardi sono pronti a fare la loro parte e si uniscono allo sforzo dei tanti Comuni italiani che in queste ore si sono detti pronti ad accogliere i civili che hanno collaborato con le nostre missioni in Afghanistan e i rifugiati che fuggono da quella terra”.

“Ci uniamo, quindi, all’appello formulato da Anci Nazionale al Governo perché intanto potenzi la rete Sai già presente nei nostri territori, con risorse mirate, per poter accogliere e inserire le famiglie che rientrano e rientreranno nei programmi di protezione del Governo, concordati con l’Unione Europea e con la comunità internazionale”, ha concluso Guerra.

Il sindaco Airoldi si è quindi espressa favorevolmente: “Di fronte alle immagini e alle notizie che arrivano dall’Afghanistan non si può restare indifferenti – ha dichiarato -. Per questo motivo non posso che dirmi disposta ad accogliere le persone che fuggono da quella terra. Bisognerà capire le modalità e l’evolvere di una situazione sempre più complicata e mutevole, ma siamo pronti”.