Addio a Franco Marini, politico e sindacalista. Il ricordo della Cisl dei Laghi

Caterina Franci 9 Febbraio 2021

Attualità

Franco Marini

COMO – Anche la Cisl dei Laghi si unisce al cordoglio per la morte di Franco Marini, politico e sindacalista, già presidente del Senato. Marini aveva 87 anni. Era ricoverato da inizio gennaio dopo aver contratto il Covid.

Così Daniele Magon, segretario generale della Cisl dei Laghi, ha commentato la notizia: “Con Franco Marini se ne va un pezzo di storia del nostro Paese. Segretario generale della Cisl, presidente del Senato, ministro del Lavoro, segretario del Partito Popolare Italiano e parlamentare europeo. A guidarlo una passione straordinaria per la politica e il bene comune, l’attenzione al mondo del lavoro, il calore nei rapporti umani”.
“La Cisl – di cui Franco Marini fu protagonista, prima come dipendente in un ufficio contratti e vertenze, fino ad arrivare a guidarla come segretario Generale – ne ricorda la forza delle idee, sorrette da una radice profondamente cattolica. Un leader d’altri tempi – fedele ad un’alta idea di libertà, presupposto imprescindibile alla democrazia – a cui l’Italia intera dev’essere grata” ha concluso Magon.