ALBESE – La cura della persona in ambito psichiatrico è una delle pietre angolari della Congregazione delle Suore Ospedaliere. Villa San Benedetto Menni, da lungo tempo, svolge la propria attività attraverso l’offerta di accessi ambulatoriali per viste e colloqui, il ricovero in Centro Diurno per un servizio semiresidenziale di lungo periodo, la Riabilitazione Specialistica per i ricoveri di 30 giorni, la Riabilitazione Generale Geriatrica per i ricoveri di 60 giorni, la RSD per i ricoveri definitivi per ospiti cronici. Ma la rosa dei servizi non era completa: ne mancava uno, il Day Hospital Psichiatrico.
Da martedì 21 marzo questa nuova proposta terapeutica consentirà ai pazienti di poter ricevere cura e assistenza attraverso un ricovero diurno, che può avvenire in varie modalità a seconda che esso sia singolo o multiplo perché connesso a percorsi diagnostici, di follow up e di terapia. Pertanto, sono stati accreditati 4 posti di cui 1 in regime SSN e 3 solventi.
“La responsabilità di questo nuovo servizio è affidata al Dr. Paolo Cavedini che coordinerà il team di lavoro composto da alcuni operatori (psicologhe, educatori, infermieri, OSS) che sono già impegnati nel reparto di Riabilitazione Specialistica” riferisce il Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Prof. Giampaolo Perna.
Inizialmente l’occupazione sarà concentrata nei giorni centrali della settimana con l’auspicio di poterla estendere a tutta la settimana così da dare piena risposta alle necessità della provincia di Como e delle realtà limitrofe. “Questo servizio rappresenta il primo DH riabilitativo psichiatrico del territorio di ATS Insubria ed uno dei pochissimi in Regione Lombardia” riporta con soddisfazione il Direttore Generale, Dr. Mario Sesana.
Si tratta dunque di una nuova sfida che ancora una volta Villa San Benedetto Menni si pone per rispondere ad un bisogno ed essere un punto di riferimento: “Questo è possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione e alla professionalità di tutti gli operatori che hanno sostenuto il progetto e che ne sono direttamente coinvolti”.