PONTE LAMBRO – La ‘Festa delle Api’ si terrà nel weekend del 28 e 29 settembre. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, la manifestazione – come sempre organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori del territorio – è confermata a Ponte Lambro presso gli spazi di Villa Guaita, messi a disposizione dal Comune, che ha patrocinato iniziativa. Di più, lo stesso Comune di Ponte Lambro da quest’anno ha aderito all’associazione nazionale “Le Città del Miele”, rivolta alla promozione e valorizzazione dei mieli locali.
Nel corso della due giorni della ‘Festa delle Api’ si potrà conoscere il favoloso mondo delle api, insetti impollinatori indispensabili per la natura e per l’agricoltura e quindi per la vita sul nostro pianeta. Insetti però minacciati dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e soprattutto dall’uso di pesticidi in agricoltura.
La Festa si svolgerà nel pomeriggio di sabato 28 e per tutta la giornata di domenica 29 settembre, col tradizionale mercato agricolo biologico, in cui sarà possibile acquistare mieli e prodotti agricoli biologici degli apicoltori e agricoltori del territorio.
Molto intenso il programma degli eventi (CLICCA QUI). Si parte sabato 28 al pomeriggio (dalle ore 13,30 alle 19) con eventi di animazione e di gioco per bambini e le visite guidate agli alveari. Vi saranno poi una serie di incontri tecnici – coordinati da ApiLombardia – riservati agli apicoltori.
Si prosegue domenica 29 (dalle ore 9,30 alle 19) con la presentazione della Festa (a cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e degli apicoltori) e l’inaugurazione ufficiale di Ponte Lambro “Città del Miele”, a cura dell’Amministrazione Comunale. Si prosegue quindi con la presentazione di libri, numerosi momenti di animazione per bambini, visite guidate agli alveari e degustazioni di mieli (questi ultimi 2 eventi su prenotazione a info@circoloambiente.org) e, infine, musica nel parco di Villa Guaita. Anche per domenica sono previsti alcuni eventi dedicati agli apicoltori.
Altre informazioni e aggiornamenti sul nuovo sito web www.festadelleapi.it e sulla pagina https://www.facebook.com/festadelleapi.it