SORMANO – Saranno inaugurate il prossimo 24 luglio alle ore 17.00, davanti il Municipio di Sormano, le tre panchine dai colori simbolici.

Una panchina rossa per sostenere la lotta contro la violenza alle donne, una viola per costruire un mondo fondato sulla gentilezza e il rispetto e una panchina gialla, come il binomio YEL-LOVE per contrastare il bullismo e il cyberbullismo.

L’iniziativa nasce dalla sollecitazione di un esponente della minoranza del Consiglio Comunale,
avv. Olga Camossi, accolta dall’amministrazione comunale e sostenuta anche dal mondo delle associazioni locali.

Supporteranno e sosterranno l’iniziativa le associazioni Familiarmente noi Onlus, particolarmente sensibile al tema della panchina rossa, con la Presidente Ilia Benedetti, il Lions Club Triangolo Lariano, che ha a cuore la diffusione di educazione e rispetto, con
la dottoressa Elisabetta Raggi, e Bikers aganist bullies Italia, che ha lo scopo di
diffondere la cultura contro ogni forma di bullismo, con il Presidente Massimiliano Camisasca.

In particolare per la panchina gialla il Comune di Sormano e Bikers aganist bullies Italia hanno contattato Gino Fanelli, presidente l’associazione Helpis onlus di Pavia, con la quale sosterranno il progetto “Panchine gialle”, lanciato da Helpis nel 2019, ottenendo il patrocinio del Ministero dell’Interno nel 2020.

La panchina gialla posizionata a Sormano entrerà a far parte della Rete Nazionale di Panchine Gialle. Ogni panchina della rete è numerata e avrà una targa che la distinguerà.