VALBRONA – In occasione della prossima Festa del Donatore, Avis Erba entra a scuola per sensibilizzare i più piccoli al gesto del dono.
L’obiettivo principale del progetto sviluppato dalle volontarie Elena Cantaluppi e Francesca Regino nelle classi 1^,2^,3^, 4^ e 5^ della scuola primaria di Valbrona è stato quello di avvicinare i bambini al mondo del volontariato e di permettere loro di riflettere sulla bellezza e la semplicità del dono.
Ai bambini è stato mostrato il video “Rosso sorriso”, progetto di Avis Nazionale in collaborazione con Rai Yo-Yo: un viaggio nel mondo del dono a cura di Oreste Castagna.
Tra attività di ascolto, visione di video, produzione di disegni e pensieri liberi sono trascorse due ore all’insegna della parola “solidarietà”.
Avis Erba è da sempre impegnata nel mondo della scuola per contribuire al processo di formazione di una coscienza solidale, consentendo ai piccoli alunni di conoscere una nuova realtà all’interno di un ambiente a loro familiare come la scuola.
“La volontà di promuovere il messaggio di Avis nelle scuole – ha ricordato il Presidente Andrea Cattaneo – nasce innanzitutto dalla necessità di formare nuovi donatori giovani ed è per questo che Avis organizza da sempre incontri ed esperienze dirette a cura dei volontari. In questo modo si cerca di far conoscere la cultura della donazione di sangue tra i giovani e nelle loro famiglie”.