Erba

A gennaio torna il Corso di marketing per non marketers firmato Ute

Miryam Colombo 29 Dicembre 2022

Attualità, Erba

Tag: ,

corso marketing ute erba
foto archivio con l’ex sindaco Veronica Airoldi

 

ERBA – Un Corso Teorico-Pratico di Marketing per non Marketers. Questa la proposta lanciata per il 2023 dall’Università della Terza Età di Erba.

“L’Università della Terza Età è una grande risorsa della nostra comunità a cui possono attingere non solo gli anziani ma tutti coloro che desiderano conoscere ed approfondire vari temi del sapere – hanno precisato -. Dopo la pausa dovuta alla pandemia desidera rivolgersi nuovamente ai giovani offrendo loro l’opportunità di attingere al grande patrimonio di conoscenza, di competenza e di saggezza dei “nonni docenti””.

Come sottolineato dai promotori, uno dei grandi problemi del nostro paese è la disoccupazione giovanile: quasi 3 giovani su 10 non hanno un lavoro (in alcune regioni del sud 5 giovani su 10). “Si tratta di un male non solo economico ma anche psicologico e culturale per i giovani italiani – hanno continuato -. Secondo un’indagine del Sole 24 ore alcune cause della disoccupazione sono ricondotte al sistema scolastico, ai cattivi collegamenti fra scuola e impresa, ad una diffusa mentalità anti-impresa”.

In tale prospettiva, l’Università della Terza Età vuole rivolgersi ai giovani, con l’intento di aiutarli ad affrontare con più opportunità il mondo del lavoro. A questo scopo propone un Corso Teorico-Pratico di Marketing per non Marketers il cui programma consentirà ai partecipanti di confrontarsi con alcune importanti competenze trasversali come: la capacità di analisi, di visione, di relazione, disoluzione dei problemi, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di comprensione dei diversi ambienti culturali.

Il corso è strutturato in due fasi, una puramente teorica durante la quale vengono erogati i fondamentali del Marketing, nella seconda fase i partecipanti suddivisi in gruppi, applicheranno quanto appreso,simulando una start-up di loro creazione, definendo tutti i parametri necessari alla stesura di un business plan con relativo conto economico.

Il corso della durata di 42 ore ha validità di alternanza scuola-lavoro, e già nel passato alcuni studenti del quinto anno di liceo ne hanno usufruito. L’inizio è previsto per lunedì 16 gennaio.

L’Amministrazione Comunale che nei suoi programmi ha rivolto un’attenzione particolare ai giovani ha condiviso e patrocinato questa iniziativa.

QUI il volantino illustrativo.