Erba

A Erba un progetto per ragazzi con autismo con Controvento e Consultorio

Miryam Colombo 26 Gennaio 2022

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Nasce dalla collaborazione tra l’associazione Controvento, il Consultorio Erbese e l’Oasi di Santa Maria degli Angeli il progetto rivolto a bambini e ragazzi dell’erbese affetti da autismo e volto allo sviluppo di abilità pratiche, al di fuori dei contesti conosciuti.

A novembre 2021 una decina di ragazzi del territorio erbese è stata coinvolta in quattro laboratori specifici pensati e adattati in base a obiettivi individuali e di gruppo. Dalla cucina, al giardinaggio e cura del verde, alla cura degli animali fino alla realizzazione di lavoretti a tema natalizio, i bambini hanno avuto modo di allenare obiettivi specifici al di fuori dei contesti conosciuti e di interagire tra loro e cooperare attivamente.

Ad affiancarli durante le attività sono state le educatrici e terapiste con la supervisione costante dello Staff di Controvento (Analisti del Comportamento Bcba certificati).

“Questa prima parte sperimentale del progetto ha il desiderio di poter meglio documentare le esperienze possibili e gli obiettivi raggiungibili da interventi di gruppo strutturati in questo modo – hanno spiegato le terapiste di Controvento – con il fine ulteriore di poter presentare il progetto a enti comunali e non, che possano accoglierlo e finanziarlo, affinché diventi una proposta continuativa nel tempo e usufruibile da un numero di persone sempre maggiore”.

A questo si aggiunge poi la volontà di formalizzare, in una fase successiva, la prosecuzione di una parte di questi laboratori in orario scolastico, affinché alcuni di questi ragazzi, con i propri insegnanti di riferimento, possano ritrovarsi nello stesso luogo in un momento specifico della settimana a svolgere delle attività pratiche pensate per loro: “Questo permetterebbe di affiancare alle ore di attività didattica (spesso completamente differenziata dall’attività proposta alla classe) delle ore di attività pratica, ugualmente utile e fondamentale per il loro sviluppo”, hanno aggiunto.

In ultimo, l’obiettivo è preparare i ragazzi a quello che potrebbe essere il contesto che li attende dopo la scuola media, ovvero sperimentarsi in attività che possano essere di aiuto e supporto alla comunità creando occasioni per poter sensibilizzare il territorio e i diversi servizi esistenti e immaginare delle attività da svolgere a servizio della città e dei diversi enti che vi operano.

“Il progetto ad oggi non ha finanziamenti esterni, la prima fase sperimentale è sostenuta parzialmente dal Consultorio La Casa di Erba e le consulenti di Controvento hanno scelto liberamente di poter mettere le proprie competenze nel progetto con la convinzione che sia di senso e di utilità per i ragazzi e le famiglie coinvolte – hanno spiegato le specialiste -. Come ogni attività, potrà però proseguire e prendere forza solo con il reperimento delle risorse necessarie, attraverso la costruzione di una rete di collaborazione, sostegno e finanziamento”.

Da qui il desiderio di far conoscere ciò che è stato realizzato e di coinvolgere gli enti comunali per poter proseguire con iniziative di questo tipo nei prossimi mesi, anche in vista della progettazione estiva.

“Parteciperemo come Associazione a bandi utili per il reperimento di fondi e proveremo a contattare aziende o privati cittadini che, condividendo lo spirito del progetto, entrino nella rete dei partner, scegliendo come sostenerlo attivamente”, hanno concluso.