Canzo, Erba

A Erba e Canzo la Festa di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco

Redazione 4 Dicembre 2022

Attualità, Canzo, Erba

Tag: , ,

ERBA / CANZO – Come da tradizione i Vigili del Fuoco di Erba e di Canzo hanno festeggiato la patrona, Santa Barbara. Entrambe le celebrazioni si sono svolte ieri, sabato, nei rispettivi distaccamenti.

Sia a Erba che a Canzo si sono celebrate le messe: a Erba nella caserma officiata da don Bassano Pirovano, mentre a Canzo la messa è stata concelebrata nella chiesa parrocchiale da don Christopher Gnana Parakasam e don Alfredo Cameroni.

Erba Vigili del Fuoco Santa Barbara

Sia a Erba che a Canzo sono stati momenti di forte partecipazione da parte del personale operativo, dei famigliari e di molte persone che hanno voluto condividere questo importante momento celebrativo con i Vigili del Fuoco.
Come da tradizione, non sono mancate le visite ai cimiteri per commemorare e ricordare tutti i colleghi Vigili del Fuoco che sono “andati avanti”.

La giornata, per entrambi i distaccamenti, sono poi proseguite con i festeggiamenti nelle rispettive caserme, che proprio nei giorni scorsi hanno visto l’ingresso di nuovi volontari: 4 a Erba e 3 a Canzo.

Canzo Vigili del Fuoco Santa Barbara
I Vigili del Fuoco di Canzo in occasione della festa di Santa Barbara

E proprio i Vigili del Fuoco di Canzo hanno colto l’occasione per salutare il capodistaccamento Adriano Caminada (andato in pensione a settembre) a cui sono stati donati il suo casco con tutte le firme dei volontari e un quadro con una foto del distaccamento. Lo stesso Caminada ha commentato: “Vi ringrazio per tutto. Guardando al futuro, come ho già detto, mia auguro che si continui a lavorare così perché il gruppo è la forza del distaccamento, è ciò che gli permette di andare avanti”.

Canzo Vigili del Fuoco Santa Barbara
Canzo, la consegna del casco firmato dai colleghi al capodistaccamento Adriano Caminada andato in pensione

Al suo posto è subentrato Alessandro Marieni, nuovo capodistaccamento, che ha dichiarato: ” Continuiamo su questa strada perché abbiamo dimostrato che, se c’è da tirar fuori il meglio, riusciamo a farlo, indipendentemente da tutto. Sono orgoglioso di essere qui e di rivestire questo ruolo”.

Due realtà, i distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Erba e Canzo, tanto importanti quanto fondamentali per il territorio erbese e fortemente legate ad esso; due realtà che grazie ai loro presidi e alla loro presenza svolgono un lavoro prezioso a supporto e a tutela delle comunità erbesi.

VIGILI DEL FUOCO DI ERBA

 

VIGILI DEL FUOCO DI CANZO