Erba

55 nuovi volontari alla Protezione Civile Erba Laghi

Caterina Franci 15 Aprile 2020

Attualità, Erba

ERBA – Solidarietà e voglia di aiutare: sono queste le cifre caratteristiche degli erbesi che, nel periodo di emergenza che stiamo vivendo, sono emerse con ancora più forza. Una bella dimostrazione? L’aumento di richieste, nelle ultime settimane, alla Protezione Civile Erba Laghi per diventare volontario.

Stefano Casartelli, coordinatore

 

“Ad oggi – ha fatto sapere il coordinatore Stefano Casartelli – sono 55 i nuovi volontari che si sono uniti alla squadra. Si tratta di volontari ‘in prova’ che ci stanno una grandissima mano nell’attività di tutti i giorni relativa alla consegna di alimenti, medicine e mascherine ai cittadini degli otto comuni che la nostra sezione di Protezione Civile segue. Sono davvero contento di questa collaborazione: il nostro gruppo è già ben strutturato, contiamo 40 volontari formati e attivi, ma in questo momento di emergenza ogni aiuto è ben accetto e gli erbesi hanno risposto alla grande al nostro appello”.

Come spiegato da Casartelli, i nuovi volontari dovranno comunque effettuare un corso di formazione specifico per potersi cimentare nelle attività proprie della Protezione Civile: “Al momento però come noto non possiamo svolgere la formazione, pertanto i volontari ci aiutano nell’attività normale: questo consente agli altri volontari ‘rodati’ di portare avanti il resto per cui serve una specifica formazione. Vorrei specificare – ha dichiarato Casartelli – che per noi non esiste un’attività più importante di un’altra: non possiamo permetterci di lasciare indietro nessuno, tutti vanno aiutati e con queste forze nuove possiamo farlo. La cosa più bella del nostro lavoro è che veniamo ripagati con la moneta più preziosa: la gratitudine”.

La profilazione dei nuovi volontari è già cominciata: “Questo per testare quanti di loro potranno e vorranno continuare l’attività in Protezione Civile anche ad emergenza finita” ha spiegato Casartelli. “Oggi siamo impegnati in un lavoro costante e intenso: io mi sto occupando del reclutamento della ‘forza umana’ mentre il mio vice, Mario Muscari, che ringrazio in particolare modo, sta lavorando per procurarsi il materiale per poter continuare il nostro importante lavoro di consegna, distribuzione e cura di aree verdi cittadine e cimiteri“.

Volontari al lavoro per ripulire i cimiteri

 

Per chi volesse diventare volontario, è possibile presentarsi al Cpe di Erba ogni giorno alle 14, orario in cui Casartelli tiene una piccola riunione: “Chi è interessato può partecipare e lasciare i suoi riferimenti, compilando un apposito modulo. Può decidere di prendere subito servizio a partire dal giorno successivo, o la mattina dalle 8.30 o il pomeriggio dalle 14.30”. In alternativa è possibile scrivere all’indirizzo mail info@protezionecivileerbalaghi.it