Orsenigo

30 mila euro di contributi per realizzare un parco inclusivo

Redazione 30 Giugno 2023

Attualità, Orsenigo

Tag: , , ,

ORSENIGO – Anche Orsenigo avrà il suo parco inclusivo. Il Comune ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia nell’ambito del bando per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi, presentando il progetto per la riqualificazione del parco di via per Erba, di fronte al Municipio, mirata appunto alla massima fruibilità, accessibilità e sicurezza. Sulla cifra complessiva di circa 60 mila euro per l’attuazione dell’intervento, il Comune otterrà un contributo pari a 30 mila euro.

“Obiettivo dell’intervento – spiegano dal Comune – è quello di garantire a tutti i cittadini l’opportunità di usufruire di uno spazio verde adeguato e attrezzato, che consenta e agevoli l’accesso a persone anziane, diversamente abili, mamme con carrozzine. A tale scopo, l’Ufficio tecnico comunale ha realizzato un progetto che prevede la creazione di percorsi per garantire la fruibilità e l’accessibilità, privi di barriere architettoniche, di adeguata larghezza e con strato superficiale antiscivolo. A margine dei percorsi saranno realizzati gli spazi aggregativi corredati da giochi ed elementi di arredo inclusivi, tutti con materiali drenanti. Saranno attuate appendici al percorso principale per contenere giochi su pavimentazione che potranno realizzare direttamente i bambini”.

“Il parco di via per Erba è uno spazio utilizzabile anche nei periodi più caldi grazie alla presenza di essenze arboree di alto fusto che garantiscono zone ombreggiate. Il finanziamento regionale consentirà quindi la realizzazione di un intervento progettato per massimizzare le esperienze di gioco e di interazione con l’ambiente e tra le persone, a vantaggio dell’intera comunità” concludono dal Comune.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE