Erba

25 novembre. Donne erbesi a confronto nel ‘Salotto al femminile’

Caterina Franci 19 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Un ‘salotto culturale’ con ospiti femminili per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa è firmata Familiarmente Noi Onlus in collaborazione con Inner Wheel Erba Laghi e le associazioni che partecipano al Festival delle Emozioni che tornerà nel 2023 dopo il successo delle passate edizioni.

“Volti e vite del genio femminile erbese” il titolo dell’iniziativa che vedrà partecipi diverse donne lavoratrici ed imprenditrici che racconteranno la loro esperienza. “Un modo per valorizzare la donna anche come lavoratrice” spiegano gli organizzatori dell’evento che si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di Casiglio con inizio alle 18.30.

Il ‘Salotto al femminile’ comincerà alle 19. Dopo l’introduzione da parte di Ilia Benedetti e Elena Ghilardi le ospiti racconteranno la loro storia e le loro esperienze. Al tavolo siederanno Cristina Gaffuri, Fiorella Mandaglio, Antonella Mandelli, Erica Rivolta, Anna e Roberta Sartori, Maria Teresa Tagliabue, l’ex sindaco Marcella Tili e Susy Zappa che  verranno intervistate da Maria Adele Pozzi e Paola Corbo. Chiuderà la prima parte della serata l’intervento di Federica Paraboni, consigliera Pari Opportunità della Provincia di Como.

Dopo la cena, alle 21.30 è previsto un intermezzo musicale delle coriste del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta di Como. Alle 22 una donna, vittima di violenza, porterà la sua testimonianza e verrà presentato il servizio dello sportello V.I.T.A.

Infine, verrà presentato il ‘bracciale WinLet’, un bracciale di difesa personale ideato da Pier Carlo Montali, giovane milanese Il dispositivo dispone di un potente allarme ad alta frequenza volto ad avvertire e spaventare i potenziali aggressori, consentendo dunque una reazione immediata in caso di reazione o minaccia. Tramite un app il braccialetto può inviare un messaggio di aiuto a una selezione di contatti che ricevono l’allarme e la posizione in tempo reale della vittima.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE