Alzate Brianza

Alzate, una nuova scuola media in via Girola. Il progetto

Caterina Franci 7 Marzo 2022

Alzate Brianza, Attualità

ALZATE BRIANZA – Nelle scorse settimane l’Amministrazione di Alzate Brianza ha presentato un progetto per la realizzazione della nuova Scuola Secondaria di primo grado all’interno del complesso polifunzionale di via Girola.

La nuova struttura sarà progettata sulle esigenze della popolazione scolastica alzatese: il progetto è finalizzato alla realizzazione di un campus accogliente che possa essere vissuto dai giovani quale luogo sia di formazione che di svago, grazie anche alla presenza di spazi collettivi deputati allo scambio ed alla relazione.

Conformandosi alle linee guida Ministeriali ed Europee, l’Amministrazione comunale ha deciso di prediligere la costruzione di una nuova struttura rispetto alla riqualificazione dell’edificio di via Giovio.

Il sindaco di Alzate Brianza Mario Anastasia

“Questo ambizioso progetto – spiega il sindaco Anastasia – andrà a collocarsi in un’area ubicata in un polo strategico per la vicinanza di servizi già presenti, quali la Biblioteca ed il Centro Sportivo. Oltre ad evidenti vantaggi di natura logistica, la costruzione dell’edificio scolastico nella depressione all’interno dell’anello della pista ciclopedonale permetterà di sfruttare il dislivello tra il piano della quota del terreno ed il sottostante piano creando degli spazi aperti al di sotto del piano delle aule dell’edificio che potranno essere dedicate ad aree parcheggio o per organizzare attività all’aperto. La pista ciclopedonale verrà, comunque, preservata e potrà essere utilizzata anche dai Cittadini e dalle Associazioni, in orari non scolastici. Il nuovo edificio scolastico sarà realizzato seguendo le più innovative tecniche costruttive e tecnologicamente avanzate per la didattica, in ottemperanza alle linee guida del Ministero dell’Istruzione e della Comunità Europea, quindi un edificio ad altissime prestazioni energetiche, con un avanzato sistema di connettività e che risponda ai moderni standard di insegnamento, quali ad esempio la creazione di spazi modulabili grazie all’utilizzo di pareti mobili”.

“Valore aggiunto è sicuramente la collocazione della Scuola all’interno delle aree verdi che compongono il Centro Sportivo, già dotate di spazi dedicati alle attività sportive in grado, quindi, di rispondere alle esigenze di socialità e convivialità degli studenti. A questo proposito – ha continuato il sindaco – è prevista la realizzazione di un auditorium con una capienza di circa 300 persone che potrà essere dedicato sia ad attività didattiche che ad attività socio-culturali”.

“Il progetto realizzato dal Comune di Alzate Brianza diventa l’occasione, quindi, per dare vita ad un modello di Scuola che porta con sé tutte le sperimentazioni più innovative degli spazi educativi. Si tratta di un grande intervento di rigenerazione non solo urbana ma anche culturale e sociale proiettata nel futuro che ospiterà funzioni scolastiche, sportive e associative”.

Ai fini della realizzazione di quanto sopra, il Comune di Alzate Brianza ha aderito alla manifestazione di interesse disposta nell’ambito del PNRR relativa alla “tipologia 5” presentando un innovativo progetto di demolizione e ricostruzione della Scuola Secondaria di primo grado per un costo complessivo pari a 10 milioni e 400mila euro.

La “Tipologia 5” riguarda gli Interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle Scuole. In questo caso, la graduatoria è ordinata in base al livello progettuale e all’ordine cronologico delle proposte di intervento ritenute ammissibili.

A livello regionale sono stati presentati 1.344 progetti dagli Enti Locali lombardi per la realizzazione di opere dal valore complessivo di oltre 3,2 miliardi di euro. Gli elenchi per Province e per Comuni relativi agli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole riportano, quindi, una graduatoria che vede gli interventi in posizione utile per un finanziamento totale o parziale da parte del Ministero, sulla base delle risorse che verranno stanziate per il territorio della Lombardia. Sarà, infatti, il Ministero a finanziare gli interventi che Regione Lombardia ha individuato in questa graduatoria.

La bontà della progettualità del Comune di Alzate Brianza è stata riconosciuta a pieno – sottolinea Anastasia – infatti il progetto in graduatoria si è classificato all’ottantaduesimo posto su oltre seicento progetti ammessi. Al momento il progetto per la realizzazione della nuova scuola non è stato ancora finanziato in quanto l’attribuzione delle risorse economiche del PNRR ai progetti degli Enti locali ritenuti idonei avverrà nei prossimi mesi tramite la realizzazione di ulteriori bandi“.

“Siamo molto fiduciosi in quanto la validità del progetto è già stata riconosciuta in questa fase preliminare e, naturalmente, auspichiamo che venga integralmente finanziato.
Naturalmente terremo aggiornata la cittadinanza circa il proseguo dell’iter procedurale”.