ASSO – Festa del Cavallo e del Gemellaggio: quest’anno l’appuntamento con le tradizioni del territorio e le delegazioni straniere dei paesi amici, Francia, Germania e Portogallo, è da venerdì 6 a domenica 8 ottobre.
Il primo appuntamento della manifestazione è Venerdì 6 ottobre, alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Asso, per il concerto della Rassegna Organistica “Giuseppe Zelioli” a cura dell’Associazione di musica e cultura Mikrokosmos di Lecco (ingresso libero),
Sabato 7 ottobre sarà la giornata clou, con un nutrito programma che inizierà alle 9,30 davanti alle scuole, in Largo Saint-Péray, per il saluto degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Segantini” alle delegazioni straniere. Dalle ore 10 in Piazza Mercato si svolgerà la Rassegna del cavallo Avelignese, cavalli agricoli, cavalli da sella, mostra dei puledri, stalloni, pony, e asini, mentre in Piazza Ratti e Viale Rimembranze, si potrà girare tra le bancarelle del mercatino con prodotti tipici alimentari, dell’artigianato e attrezzature agricole. La mostra di Quadri, dell’Associazione “Dimmi che Puoi Urlare” darà spazio agli artisti, mentre ai bambini saranno dedicati “Truccabimbi” e animazione. Pranzo con piatti della gastronomia locale a cura della Pro Asso in Piazza Mercato, dove dalle 15 si svolgerà la Premiazione da parte delle Autorità dei migliori esemplari presentati alla Festa del Cavallo. Per le 16 è attesa la Fanfara Bersaglieri di Lecco che accompagnerà la sfilata dei vincitori fino al Palazzo Comunale. Dalle 17, in Sala Consiliare, saluti e discorsi ufficiali delle Autorità per celebrare il 22°Anniversario del Gemellaggio Asso – Saint-Péray. Seguiranno l’esecuzione degli Inni delle Nazioni davanti al Municipio, e alle 18,30, in Oratorio, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco. Alle 19, sempre in Oratorio, avverrà l’estrazione dei premi sottoscrizione Gruppo Amici Saint-Péray.
Domenica 8 ottobre, sarà la giornata dedicata agli ospiti delle delegazioni straniere per le celebrazioni del Gemellaggio, con la gita a Como, e l’apericena al Bocciodromo di Asso alle 19,30.
La Festa del Cavallo – che quest’anno giunge alla sua 40^ edizione – e del Gemellaggio – che di anni ne compie 22 -, è frutto di un intenso lavoro da parte del Comune di Asso, che è l’ente organizzatore, con il patrocinio di Consiglio Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana Triangolo Lariano, e la collaborazione con Cofazoo, Pro Asso, Gruppo Amici Saint-Péray, Fanfara dei Bersaglieri di Lecco, Dream Party Planner. Per informazioni: https://festadelcavallo2023.weebly.com/