Asso

La Festa del Libro torna in paese, è la 14^ edizione

Redazione 21 Maggio 2023

Asso, Cultura

Tag: , ,

libri lettura
ASSO –  Tutto è pronto per uno degli eventi “fiore all’occhiello” dell’Amministrazione Comunale assese che vede l’impegno in prima fila della Biblioteca Civica, grazie all’impegno dei suoi membri di Commissione, di volontari e appassionati. Parliamo della Festa del Libro, giunta alla sua XIV edizione.

L’appuntamento con la manifestazione, che richiama ogni anno gli amanti della pagina scritta, è per sabato 27 e domenica 28 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Asso (Via Matteotti 66), ma non solo. Tanti eventi sono infatti in programma in diverse zone del paese.

Nel pomeriggio di domenica 28, a partire dalle 14,30, la Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” (Piazza Mazzini, 7) aprirà i battenti al pubblico con l’esposizione dei lavori sul “Piccolo Principe”, realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Asso “G. Segantini” in collaborazione con il Teatro alla Scala, e al laboratorio “Fabbrichiamo un libro” a cura della Biblioteca Comunale di Rezzago.

Sempre domenica 28, un altro evento “fuori salone” si terrà al “Circolino”, presso l’oratorio di Scarenna (Via P. Valsecchi, 1), alle ore 18,30, dove l’autore Stefano Motta presenterà il suo ultimo libro, di argomento religioso, “Il filo della storia, Maria in Manzoni”.

In Sala Consiliare, un programma ricco di appuntamenti con gli autori coinvolgerà i visitatori per tutto il week-end, contemporaneamente all’esposizione e vendita di libri a cura della Libreria Torriani di Canzo.

Agli incontri letterari andrà ad aggiungersi, per gli appassionati di cinema, il Cineforum tenuto dal professor Leonardo Mazza in Sala Consiliare alle ore 21 di venerdì 26 maggio, con la proiezione del film “Destinazione Piovarolo” – una commedia a sfondo satirico ambientata nell’Italia del secondo Dopoguerra.

Il secondo appuntamento serale si terrà sabato 27 alle ore 21, in Sala Consiliare e sarà dedicato alla figura di Raffaello Bertieri, grafico e ideatore della Festa del Libro ad Asso negli anni ’30, con studi e approfondimenti a cura della Biblioteca di Rezzago che quest’anno ha aderito alla manifestazione assese con due iniziative che fanno ben sperare in un futuro, possibile allargamento delle collaborazioni con le altre biblioteche del territorio.

Grandi aspettative, quindi, per la Festa del Libro di Asso, che quest’anno si aprirà con un momento di festa aperto a tutti: l’inaugurazione venerdì 26 maggio a partire dalle ore 18:30, alla presenza degli organizzatori e dei collaboratori dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca Civica, degli autori e delle personalità. L’incontro sarà animato dall’accompagnamento musicale con voce e chitarra del duo “Pink River” dedicato alla “Poesia in Musica”.

Il programma della XIV Festa del Libro organizzata dal Comune di Asso è on line (https://festalibroasso2022.weebly.com)