Asso

Elezioni 2020. ‘Rinnoviamo Asso’ in campo per ‘un paese più aperto e vivace’

Miryam Colombo 22 Agosto 2020

Asso, Elezioni 2020

Tag: , ,

ASSO – La lista civica “Rinnoviamo Asso“, che sosterrà il candidato sindaco Tiziano Aceti, scende in campo e si presenta in vista delle prossime elezioni amministrative del 20-21 settembre.

“Siamo una lista composta da persone, donne e uomini di diverse età ed esperienze professionali, imprenditori, liberi professionisti, impiegati che vivono ad Asso – hanno fatto sapere i candidati -. Molti di noi sono impegnati nel volontariato e nel terzo settore. Il contributo che intendiamo dare al paese è quello di trovare soluzioni per far sì che Asso smetta di essere un posto dimenticato, per diventare un paese più attrattivo, aperto e vivace. Le condizioni per cui Asso torni a eccellere ci sono, se puntiamo su un’offerta di servizi sportivi, commerciali e ricreativi tesi a invertire la tendenza a paese dormitorio causata da troppi anni di chiusura e abbandono”.

“Oltre alla condivisione del programma, quello che ci spinge a sostenere Tiziano Aceti è la sua grande esperienza sia come imprenditore sia nell’amministrazione comunale – hanno proseguito -. Leale, autorevole, dal carattere vivace e brillante, Tiziano è nato ad Asso, vive ad Asso ed è sicuramente una persona capace di ascolto e di dialogo, insomma, è la figura che meglio oggi può servire i cittadini di Asso a ritrovare l’orgoglio e la volontà di risollevare il proprio paese”.

Ecco quindi i nomi dei candidati: Mirko Donadini Pina, Clara Giacconi, Viviana Corti, Monica Orsenigo, Marco Riccitelli, Antonella Mazza, Sonia Castelnuovo, Paolo Pileggi, Roberto Zanardo, Filippo Nava, Francesco Caldera, Monica Caminada.

La lista ha poi anticipato il proprio programma elettorale, riassunto in 11 punti:

  1. Sport: organizzare il Centro sportivo come polo di riferimento dei comuni della Vallassina per sport di squadra e individuali (campo da calcio, bocciodromo, palestra, ex campo da tennis).
  2. Turismo: valorizzare e rendere accessibile al pubblico la Cascata Vallategna, incentivare eventi e manifestazioni, puntare sullo sviluppo dell’ospitalità diffusa tipo Bed & Breakfast.
  3. Commercio: riapertura dei negozi sfitti puntando su produzioni locali, piccolo commercio di qualità, temporary store. Impegno nella pulizia e abbellimento delle strade del paese.
  4. Territorio: incentivare la riqualifica del centro storico, sensibilizzare i cittadini alla massima sorveglianza nella gestione dei rifiuti: “Casa tua non finisce sull’uscio di casa”.
  5. Ambiente: potenziare l’uso di energie rinnovabili (idroelettrica dal fiume Lambro), incentivare il biologico, istituire una casetta dell’acqua per limitare l’uso della plastica e il consumo di acqua minerale.
  6. Sicurezza: migliorare l’illuminazione pubblica e la videosorveglianza nelle zone non servite e nelle frazioni, ottimizzare la collaborazione tra le forze dell’ordine per migliorarne l’efficienza.
  7. Opere Pubbliche: aumento dei posti auto in centro paese e nella frazione di Pagnano, semaforo intelligente sulla strettoia in Via Brusa, allargamento dell’imbocco stradale tra Pagnano e la Provinciale, messa in sicurezza dei pedoni sulla Circonvallazione, istituzione di un parco giochi a Scarenna e Pagnano, istituzione di aree ludiche per i cani.
  8. Scuola: individuare spazio per un Asilo nido, progetto Piedibus per bambini e ragazzi che vivono in centro paese, collaborazione tra la scuola di Asso e i Comuni per progetti didattici (sport, educazione civica, tutela dell’ambiente e degli animali, cultura del territorio).
  9. Politiche Sociali: sostegno alle famiglie in difficoltà (servizi sociali, collaborazione con Caritas e Parrocchia), massimo supporto ad Associazioni e volontari e alle loro iniziative con azzeramento degli oneri per l’utilizzo delle sale civiche da parte di gruppi no profit e per pubblica utilità, istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani per idee, proposte, confronti.
  10. Servizi al cittadino:  apertura di uno sportello per l’aiuto nella compilazione di moduli, svolgimento di pratiche, individuazione di servizi della pubblica amministrazione. Un ufficio competente si dedicherà all’assistenza sul super ecobonus 110% e altri incentivi fiscali.
  11. Cultura: valorizzazione delle figure di assesi celebri e del loro lavoro, in particolare Armando e Roberto Nava e Giordano Paredi. Organizzazione di serate a tema con esperti su argomenti di interesse dei cittadini (sport, animali, piante, approccio alle tecnologie, come aprire un bed & breakfast, la parola all’avvocato ecc.). Ricerca fondi per recupero e restauro di monumenti, in particolare per la riqualifica del Castello.

 

La lista ha invitato a consultare il proprio sito internet www.rinnoviamoasso.it e la pagina Facebook per qualsiasi ulteriore informazione.