Asso

Elezioni 2020. ‘Giovani per Asso’ si svela: ‘Asso e le frazioni al centro’

Miryam Colombo 22 Agosto 2020

Asso, Elezioni 2020

Tag: , ,

Il candidato sindaco di “Giovani per Asso”, Ivano Corà

 

ASSO – La lista “Giovani per Asso” è pronta alla corsa per le prossime elezioni amministrative del 20-21 settembre. Il candidato sindaco Ivano Corà presenta la propria squadra.

“In questi anni ho cominciato a maturare una visione del paese, che mi rendo conto essere in contrapposizione sia a quella che avevo un tempo sia a quella che è condivisa dai tanti che questo anno e che gli anni scorsi si sono candidati come amministratori comunali – ha dichiarato il candidato sindaco -. Nell’ottica di amministrare un paese non si può ridurre tutto ai minimi termini: i cittadini diventano dei contribuenti, dei bacini di voto elettorale, e ogni azione deve avere sempre un ripercussione economica ed elettorale in vista di elezioni future. In questo modo l’Amministrazione Comunale diventa semplicemente una macchina da far funzionare e ad ogni componente si da un valore sterile e numerico perché il fine ultimo dell’anno è far quadrare i conti”.

“La mia intenzione è quella di sostituire il valore numerico con il valore umano – ha spiegato Corà – Il cittadino non è un contribuente, un operaio, un commerciante o un voto. Il cittadino è un essere umano, col proprio vissuto, le proprie difficoltà e i propri sogni e l’Amministrazione Comunale deve diventare un’istituzione che parte dal basso. È per questo motivo che ho cercato di comporre una lista formata da persone e non da curriculum, privilegiando l’empatia al peso politico”.

Ad affiancare il candidato saranno Daniele Spadoni, Cristian Valsecchi, Andrea Carcangiu, Daniela Bianconi, Luigia Corti, Debora Odierna, Luca Farina, Michael Crippa e Maurizio Gatti.

Nel presentare il proprio programma, il gruppo ha precisato: “La necessità che ha il paese di Asso in questi tempi è quella di delinearsi un futuro, scegliere e perseguire una strada che lo porti verso determinati obiettivi. La sfida che ci si prospetta non è quella di realizzare questa o quell’opera pubblica, di promettere o meno un determinato servizio o quella di rivoluzionare il paese. La sfida è quella di porre le basi affinché in futuro si realizzino le condizioni per fare queste cose”.

“Per fare ciò si parte da un’idea, e l’idea diviene immagine. Bisogna lasciare da parte la dinamica Amministrazione – Comune e assumere
invece la percezione del Comune di Asso, con tutte le sue frazioni e tutti i suoi abitanti come un unico organismo sociale e fare in modo che questo organismo si conformi ad immagine dell’idea di partenza – ha continuato – Solo considerando il Comune come un organismo sociale, e considerandosi parte di esso si può lavorare verso la realizzazione delle condizioni favorevoli ad alimentare le future aspirazioni degli Assesi. La “Missione” di cui ci sentiamo responsabili, sarà quella di riarticolare quest’Organismo Sociale in armonia con il periodo storico e l’ambiente ci circonda”.

Il programma della lista “Giovani per Asso” punta dunque su ambiente, servizi, microeconomia sostenibile, sociale: “In sintesi non veniamo a promettervi mari e monti, né ad incantarvi con pittoreschi programmi ed idee rivoluzionarie, ma sulla vostra fiducia è nostra intenzione ricostruire le basi di un tessuto sociale ed economico dove le prossime generazioni possano prosperare e dove le loro aspirazioni possano trovare un luogo per realizzarsi”, hanno concluso.