ASSO – La lista “Cittadini Indipendenti” scende in campo in vista della prossime elezioni amministrative del 20 e 21 settembre. Il candidato sindaco Maria Grazia Masciadri si presenta e svela la sua squadra.
Assese 58 anni, Maria Grazia Masciadri ha chiarito le ragioni per le quali ha deciso di candidarsi: “Ho deciso di scendere in campo, di mettermi in gioco per il mio paese. Un luogo e un territorio che conosco e amo da sempre e per il quale ho da tempo il desiderio di impegnarmi in prima persona – ha spiegato -. Perché è il luogo in cui sono nata e vissuta, ho le radici di famiglia. Una famiglia di persone semplici, panettieri, ma di grandi lavoratori. Sempre impegnati per il prossimo e sempre pronti all’ascolto. Ho respirato quell’aria fin da bambina e oggi la vorrei ritrovare nella nostra comunità come un bene condiviso”.
Da qui l’impegno per il paese intero: “Da fare c’è tanto in una realtà come la nostra dove mai niente è stato facile né scontato – ha aggiunto Masciadri -. Ora meno che mai. E non parliamo solo di Asso, ma anche di tutte le frazioni che la compongono e che hanno fortemente contribuito a fare del nostro paese ciò che è stato in passato, è e potrà diventare in futuro”.
Il candidato ha quindi anticipato alcuni punti del programma che, come precisato, pone “il cittadino e l’identità del nostro territorio al centro di ogni nostra azione”. Tra questi:
- Politica di sviluppo economico attuabile anche tramite la riduzione della pressione fiscale.
- Ecologia, ambiente e territorio con particolare attenzione ai temi della salute e della sicurezza dei cittadini. Tutela e valorizzazione delle risorse naturali in chiave di sviluppo sostenibile. Rispetto e tutela degli animali.
- Piano della viabilità, parcheggi, centri storici e commercio per una migliore qualità della vita dei cittadini e a fini anche di sviluppo turistico.
- Marketing territoriale come opportunità di sviluppo e valorizzazione del nostro territorio (percorsi culturali, enogastronomici e naturalistici) in sinergia con i comuni limitrofi, mettendo a fattor comune esigenze e risorse.
- Attività socio-assistenziali finalizzate alla promozione delle pari opportunità; servizi agli anziani; eliminazione delle condizioni di disagio e di ogni forma di disuguaglianza sociale.
- Informazione comunicazione: l’obiettivo è quello di favorire un nuovo rapporto “partecipativo” tra Amministrazione e cittadinanza.
A conclusione è stata quindi presentata la squadra che affiancherà Maria Grazia Masciadri. A comporla sono Elena Colombo, Silvia Conti, Gianluca Duroni, Sonia Febles, Giuseppe Ficara, Roberta Fumagalli, Raffaele Gagliardi, Donatella Marchetto, Emanuela Palazzo, Alessandro Porro, Fabio Silva e Raffaella Uggeri.