Asso

Elezioni 2020, Asso. Tiziano Aceti è candidato sindaco

Caterina Franci 17 Gennaio 2020

Asso, Elezioni 2020

Tiziano Aceti

ASSO – E’ Tiziano Aceti il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative con la lista ‘Rinnoviamo Asso’. Classe 1957, assese doc e imprenditore, Aceti è stato ex assessore e consigliere comunale nelle passate amministrazioni. Con lui un gruppo di collaboratori i cui nomi saranno resi noti nelle prossime settimane.

Il team, come annunciato, è già al lavoro sul programma il cui punto di forza sarà un nuovo approccio per consentire la maggiore partecipazione dei cittadini, “non più spettatori ma parte attiva del rinnovamento del paese. Con loro – ha detto Aceti – tutte le associazioni, gli enti e chiunque voglia esprimere idee e condividere esperienze utili per la cittadinanza”.

Quello pensato dal candidato è insomma un modello amministrativo ‘dove si respirerà un’aria di grande apertura e collaborazione’. In attesa della stesura definitiva del programma, che avverrà nei prossimi mesi, Aceti ha già anticipato qualche argomento: “In ambito sociale è previsto lo sviluppo di una rete di volontari per rispondere alle esigenze delle famiglie (per esempio per l’accompagnamento a piedi dei bambini a scuola o al pulmino), degli anziani (piccole commissioni, uffici pubblici), e in generale delle persone fragili. Per i giovani, l’impegno è anzitutto realizzare un centro aggregativo per attività sportive, culturali e ricreative. Per tutti è prevista l’organizzazione di corsi formativi, come un primo approccio all’uso delle tecnologie per gli anziani e l’introduzione alle nuove professioni per i giovani”.

Particolare attenzione sarà data alle associazioni, come annunciato, a partire da uno studio per l’attribuzione di nuovi spazi o ottimizzazione degli stessi, da utilizzare per diverse attività ed esigenze.

“Massimo impegno per le tematiche ambientali, partendo dalla pulizia delle strade, con la sensibilizzazione dei cittadini, primi responsabili nella custodia del bene comune, per arrivare a un progetto allargato di ecosostenibilità che si diffonderà in ogni ambito e iniziativa”.

“Sono idee studiate a costo zero, grazie all’attivazione di sinergie e al coinvolgimento degli abitanti di Asso – ha sottolineato Aceti –  una promessa di maggiore vivibilità per un comune che si propone di inaugurare un percorso virtuoso teso a valorizzare e ascoltare le persone. Non è che un inizio, ci saranno man mano nel corso dei mesi approfondimenti e aggiornamenti su temi di maggiore interesse”. A tal proposito, il candidato sindaco ha lanciato un invito agli assesi: “Per suggerimenti è possibile contattare rinnoviamoasso.info@gmail.com”.