Asso

Avis Erba, 72^ Festa del Donatore: “Ribadiamo l’importanza del dono”

Redazione 5 Ottobre 2023

Asso, Attualità

Tag: , , ,


ASSO – Sarà il comune di Asso ad ospitare la prossima  72° Festa del Donatore  di Avis Erba. “L’appuntamento della Festa del Donatore – dichiara il Presidente Andrea Cattaneo – è un momento d’incontro al quale è bene partecipare per conoscere meglio l’attività dell’associazione e confrontarsi sulla vita associativa. Si conferma prioritario divulgare la necessità e l’importanza del dono del sangue, ed è importante e necessario essere costanti nell’attività di donatore”.

“Ad Asso abbiamo incontrato un clima favorevole e grande disponibilità, credo pertanto che riusciremo con il Sindaco Tiziano Aceti ed il parroco don Giuseppe ad organizzare delle buone attività che coinvolgano la cittadinanza, l’oratorio e gli istituti scolastici”.

Sono positivi i dati, infatti con oltre 2.000 donatori ed oltre 4.000 donazioni annue Avis Erba si conferma la seconda realtà della provincia di Como, dopo il Comune capoluogo.

“Donare il sangue in modo volontario e gratuito è un segnale forte ed importante nella nostra società, essere donatori vuol dire sposare i valori che esaltano la vita e il benessere della collettività.
AVIS Comunale Erba promuovere la solidarietà, la cultura della salute ed il volontariato nella forma più ampia del termine, così da contribuire alla crescita morale della nostra società e dei nostri concittadini” ha commentato Cattaneo “L’appuntamento rivolto a tutti i donatori ed ex donatori, è per domenica 15 ottobre, per vivere insieme una Festa del donatore che, siamo sicuri, sarà sempre una grande festa”.

Giovedì 12 ottobre nella mattinata, saranno coinvolti i bambini della scuola primaria, oltre 100 alunni, a cui sarà dedicato uno spettacolo teatrale a cura di Carla Giovannone. Un ulteriore spettacolo di Carla Giovannone sarà invece domenica pomeriggio, al teatro dell’oratorio di Asso, dedicato questa volta ai bambini ed alle loro famiglie.

Di seguito il programma dell’evento:

Domenica 15 ottobre 2023
ore 10,30 – ritrovo dei partecipanti presso Chiesa Parrocchiale di Asso
ore 11,00 – S. Messa in Ricordo dei donatori defunti
ore 12,00 – saluto delle Autorità Locali ed Associative / distribuzione delle Benemerenze – presso il Palazzo Comunale
ore 13,30 – saluti ai partecipanti /  Rinfresco
ore 16,00 – “Un girotondo di storie” racconti animati per bambini e famiglie

Quest’anno saranno premiati 223 donatori: 58 con il distintivo in rame (3 anni di iscrizione ad Avis e almeno 6 donazioni oppure 8 donazioni ); 57  con il distintivo in argento (5 anni di iscrizione ad Avis e almeno 12 donazioni oppure 16 donazioni ); 60 con il distintivo in argento dorato ( 10 anni di iscrizione ad Avis e almeno  24 donazioni oppure 36 donazioni), 25 con il distintivo in oro ( 20 anni di iscrizione ad Avis e almeno 40 donazioni oppure  50 donazioni ); 18 con il distintivo in oro con rubino ( 30 anni di iscrizione ad Avis e almeno 60 donazioni oppure 75 donazioni ); 4 con il distintivo in oro con smeraldo  ( 40 anni di iscrizione ad Avis ed almeno 80 donazioni oppure 100 donazioni ); 1 con il distintivo in oro con diamante ( per aver superato le 120 donazioni ). È in crescita il numero dei nuovi donatori iscritti alla sezione, che va a sostenere la raccolta associativa compensando il numero di donatori dimessi dalla sezione nel corso dell’anno.