Asso

Asso, sabato la Giornata Ecologica con scuola e associazioni

Caterina Franci 11 Maggio 2022

Ambiente, Asso

ASSO – Sabato 14 maggio, appuntamento in Piazza Mercato a Asso per la “Giornata Ecologica”, un’iniziativa di volontariato ambientale organizzata dal Comune di Asso, con il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Scolastico “Giovanni Segantini” e la collaborazione delle Associazioni locali.

Scopo dell’iniziativa, sensibilizzare al rispetto e alla pulizia delle strade e delle aree verdi del paese. L’abbandono indiscriminato dei rifiuti è infatti una piaga per molti Comuni del nostro territorio.

Il ritrovo è previsto per le 8.30 in Piazza Mercato, dove i cittadini desiderosi di partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente potranno iscriversi alla manifestazione e dividersi in gruppi per raggiungere diverse zone del paese bisognose di attenzione (i minori dovranno essere accompagnati).

La giornata ecologica è aperta a tutti, ma per gli alunni dell’Istituto Scolastico “Giovanni Segantini”, in particolare, rappresenterà il punto di arrivo di un percorso formativo sviluppato durante l’anno scolastico, con incontri e video di approfondimento sulla questione rifiuti.

Il lavoro nelle scuole è particolarmente importante perché, come sostiene il Sindaco di Asso Tiziano Aceti “quando si parla di ambiente, oggi i giovani e giovanissimi hanno assunto un ruolo determinante nel sensibilizzare i propri genitori e gli adulti a una maggiore attenzione”. Per questa ragione l’iniziativa del Comune con il coinvolgimento delle Scuole avrà un seguito negli anni a venire.

Rientro previsto per le ore 12 in Piazza Mercato, dove avverrà la consegna del materiale raccolto che sarà poi avviato allo smaltimento. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE